Come in occasione di ogni anno, anche su EA Sports FC 24 uno degli elementi sicuramente più interessanti per i videogiocatori è rappresentato dalle esultanze, che possono essere realizzate con una specifica combinazione di tasti e che, per alcuni calciatori, possono riprendere anche quelle reali, semplicemente premendo il tasto X che porta alla realizzazione di una specifica animazione. Da qualche anno è stata introdotta l’esultanza del griddy, utilizzata anche da alcuni giocatori reali e particolarmente ambita dagli utenti del videogioco: ma come si fa il griddy in EA Sports FC 24?
Che cos’è il griddy e perché viene utilizzato?
Il griddy è una tipologia di danza che viene utilizzata principalmente negli ambienti social ma che ha ottenuto un grande successo anche nel mondo del calcio; diversi calciatori, tra cui anche Doku nel Manchester City, di recente, hanno iniziato ad utilizzare quest’esultanza, creata dallo studente Allen Davis nel 2018 e in grado di ottenere un grandissimo successo su Tik Tok e non solo. Ma di che cosa si tratta? Il griddy è una tipologia di ballo che consiste nel saltare sul posto o in avanti, camminando o correndo, alternando i talloni e portando le mani al volto, con le dita che sono disposte in modo da simulare il simbolo dell’OK.
Al di là della specifica danza e del modo in cui viene realizzata, in molti si chiedono perché il griddy venga utilizzato. Dopo essere diventato velocemente virale, la danza in questione è stata accomunata all’idea di scherno e di presa in giro, per cui “griddare” di fronte ad un avversario vuol dire prenderlo in giro e, dunque, provocarlo a seguito di una grande giocata o di un gol realizzato, nel caso specifico del calcio.
Come si fa il griddy in EA Sports FC 24
In EA Sports FC 24 il griddy è una delle esultanze più famose e utilizzate, oltre che una di quelle che vengono ritenute maggiormente “toxic” da parte dei videogiocatori. In effetti, nonostante il clima di scherno, molto spesso si abusa di questa esultanza tentando di premere sull’aspetto psicologico e di provocare l’avversario, ottenendo così un vantaggio nell’ambito della partita in questione. Ma come si fa il griddy in EA Sports FC 24? Si tratta di un’esultanza molto semplice da realizzare: basterà premere R2/RT e muovere l’analogico destro (R3) in su per due volte, molto velocemente. Grazie a questa combinazione di tasti il proprio giocatore inizierà a realizzare il griddy, muovendosi verso la bandierina del calcio d’angolo.