Zlatan Ibrahimovic ha deciso di terminare la sua carriera al Milan a seguito di una stagione particolarmente travagliata, che l’ha portato ad affrontare diversi infortuni e problemi muscolari, che non gli hanno permesso di scendere quasi mai in campo. Tuttavia, l’immagine dell’ex calciatore non ha certamente smesso di essere importante nel mondo del calcio e dello sport in generale, come dimostrato anche dal suo successo in Italia e in tutto il mondo; per questo motivo, Zlatan Ibrahimovic si prepara ad un nuovo ruolo e a ritornare al Milan: ma che cosa farà?
La collaborazione tra Ibrahimovic e Gerry Cardinale
Il ritorno di Ibrahimovic al Milan sarebbe determinato dalla volontà di Gerry Cardinale, eclettico presidente del Milan, che ha deciso di trasformare completamente l’immagine del calciatore sfruttando il suo successo imprenditoriale e la sua importanza in Italia e in tutto il mondo. Il calciatore svedese è sempre stato molto importante per la squadra rossonera e un possibile ritorno al Milan potrebbe essere molto importante nello spogliatoio, soprattutto per quanto riguarda il morale della squadra e il supporto psicologico dato ai calciatori.
Al di là di questo aspetto, la figura di Zlatan Ibrahimovic potrebbe diventare molto importante dal punto di vista commerciale: il calciatore svedese potrebbe essere il volto di una serie di attività imprenditoriali e legate non soltanto al Milan, ma anche al calcio in generale e a tutti gli altri progetti mediatici messi a punto da Gerry Cardinale, la cui importante si avverta anche in tanti altri sport, in Europa e non solo.
Il nuovo ruolo di Zlatan Ibrahimovic al Milan
C’è da escludere immediatamente la proposta dirigenziale per quanto riguarda il ruolo di Ibrahimovic al Milan: il calciatore non agirà nelle vesti di dirigente e non guiderà alcun reparto nella società rossonera, ma sarà un collaboratore di Gerry Cardinale per quanto riguarda progetti mediatici, sportivi e non solo. Lo svedese potrebbe diventare una figura a tutto tondo come LeBron James che, nonostante continui ancora a giocare a basket nella sua 21esima stagione in NBA, ha già costruito numerosi progetti imprenditoriali extra-campo, che costituiranno il suo futuro: tra gli altri, è anche un investitore passivo del Milan, possedendo alcune quote di RedBird, la società di Gerry Cardinale. L’idea del presidente del Milan è quella di utilizzare il volto del calciatore soprattutto negli Stati Uniti, dove Ibrahimovic è particolarmente noto per essere stato uno dei primi grandi calciatori a giocare in MLS, al Los Angeles Galaxy.