Se c’è un cestista che sta sicuramente sorprendendo per i suoi incredibili numeri e che, per questo motivo, si candida nettamente al premio di MIP (Most Improved Player), si tratta sicuramente di Cam Thomas, lo scorer puro dei Brooklyn Nets che ha finalmente guadagnato posto da titolare all’interno della squadra e che sta sorprendendo sempre più sia per la capacità di fare punti, sia per la sua imprevedibilità in campo, che rende difficile alle squadre avversarie – quando è in giornata – limitarlo. Ma chi è Cam Thomas? Tutto ciò che c’è da sapere sul cestista dei Nets.
Chi è Cam Thomas: la scelta al draft dei Brooklyn Nets e la carriera del cestista
Nato a Yokosuka il 13 ottobre 2001, Cameron Bouchea Thomas, conosciuto con il nome di Cam Thomas in NBA, è un cestista in forza ai Brooklyn Nets, conosciuto per il suo carattere spavaldo in campo e, soprattutto, per le sue doti da scorer che appaiono piuttosto rare sul parquet. La sua carriera è iniziata con i LSU Tigers, quando il giocatore si è dichiarato eleggibile al draft nel 2021, dove è stato pescato dai Brooklyn Nets con la 27esima scelta assoluta. Nella squadra in questione non è sceso in campo immediatamente, uscendo spesso dalle rotazioni a causa delle sue scarse doti difensive e di un carattere in campo non semplice da contenere ed equilibrare al massimo; tuttavia, il cestista aveva già fatto parlare di sé non soltanto diventando parte dell’All-SEC First Team in NCAA 2021, ma essendo anche votato MVP della Summer League nello stesso anno.
Le caratteristiche di Cam Thomas e i numeri con i Brooklyn Nets
Cam Thomas è sicuramente un cestista atipico per quelli che sono gli standard della NBA di oggi, che richiede equilibrio nella gestione della palla e nel coinvolgimento di tutti i cestisti in campo. Particolarmente “disordinato” sul parquet e con una meccanica di tiro che non fa piacere ai puristi del settore, il cestista in questione è sicuramente molto imprevedibile, soprattutto per le difese avversarie, avendo la capacità di tirare praticamente da ogni spot ed essendo particolarmente rapido e versatile sul fronte offensivo. Naturalmente, tutto dipende anche dalla giornata, dal momento che ci sono momenti in cui Cam Thomas è in stato di grazia e partite in cui è difficile, per lui, accumulare grandi punteggi: sul fronte difensivo il cestista è nullo, ma può vantare un potenziale offensivo certamente al di fuori della norma.
Dopo le prime due stagioni con rispettivamente 17,6 e 16,6 minuti di media (67 e 57 partite), il cestista è diventato assoluto titolare dei Brooklyn Nets nella stagione 2023/2024, dove i suoi numeri sono altissimi. In 7 partite di regular season, in 34,2 minuti di media ha realizzato 28,7 punti, 4,0 rimbalzi e 2,4 assist, con il 56% dal campo, il 33% da tre punti e l’84% ai liberi. La sua media è di almeno 10 tiri tentati a partita, pur con degli apici sicuramente considerevoli: nella sfida contro i Milwaukee Bucks, ad esempio, ha messo a segno 45 punti con 33 tiri tentati, tra cui una tripla dal logo. Per i numeri particolarmente elevati e per lo scarto dalla scorsa stagione, anche in termini di minutaggio, si tratta sicuramente di uno dei papabili candidati al MIP.