Halloween è una delle feste con la più vasta quantità di simboli che possono essere pensate, dal momento che, nel corso della sua storia, la festività in questione è stata in grado di stabilire una sua simbologia molto importante, dettata anche da una tradizione, in parte religiosa e culturale, che si è sviluppata nel corso dei secoli. Di sicuro, il simbolo fondamentale di Halloween è la zucca, che viene intagliata durante questa giornata o indossata sotto forma di costume. Ma perché ad Halloween si usano le zucche?
La leggenda di Jack O’ Lantern e il significato della zucca ad Halloween
Per riuscire a comprendere perché ad Halloween si usano le zucche, bisogna riprendere la leggenda di Jack o’ Lantern, particolarmente famosa nei paesi anglosassoni e legata ad un’importante tradizione culturale e religiosa. Secondo la leggenda in questione, durante una notte, Jack o’ Lantern riuscì a sfuggire alla morte ingannando il diavolo. Tuttavia, quando arrivò la sua ora, Jack non venne accettato né in paradiso né all’inferno: a causa della sua vita dissoluta, infatti, i cancelli della vita eterna non furono aperti per lui, mentre all’inferno non fu accettato in virtù dello scherzo che aveva mosso nei confronti del diavolo. Per questo motivo, Jack o’ Lantern fu condannato a pagare per l’eternità con un tizzone infuocato, durante la notte, per illuminare il suo cammino: per paura che si spegnesse, Jack decise di intagliare una rapa e inserire al suo interno il tizzone ardente che, da quel momento in poi, divenne il simbolo della festività.
Perché si usa la zucca e non la rapa ad Halloween
Nel leggere la leggenda, si osserva che, in realtà, il simbolo che viene utilizzato da Jack o’ Lantern non è una zucca, bensì una rapa. Perché, allora, ad Halloween si utilizza la zucca? In realtà, il motivo è molto semplice e deriva dalla tradizione irlandese, che incontrò la cultura anglosassone dei paesi americani. Quando gli irlandesi emigrarono in America si resero conto del fatto che, all’interno di quella cultura, la leggenda non avrebbe avuto lo stesso significato, in virtù del fatto che le rape erano più piccole è molto più dure, dunque difficili da intagliare allo stesso modo. Per questo motivo, nel corso dei secoli, la rapa è stata costantemente sostituita dalla zucca, molto più grande e con la polpa morbida, dunque semplice da svuotare e da intagliare.