Come avviene ogni anno, anche in occasione del 2023 scatta l’ora solare ufficialmente, con l’invito, a tutti coloro che possiedono un dispositivo elettronico o digitale, di spostare le lancette indietro di un’ora, per adeguarsi al nuovo orario. Tuttavia, non tutti ricordano quando scatta, come funziona e come spostare le lancette e, soprattutto, a che ora. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’ora solare 2023.
Ora solare 2023: quando scatta e come spostare le lancette?
L’ora solare del 2023 scatta ufficialmente in occasione di domenica 29 ottobre 2023. In particolar modo, bisognerà spostare le lancette indietro di un’ora a partire dalle ore 3:00 e della notte tra il 28 e il 29 ottobre 2023, così da adeguare l’orario su tutti i dispositivi che si utilizzano. Naturalmente, l’adeguamento avverrà in maniera automatica su smartphone, computer e tablet, oltre che in tutti gli altri strumenti digitali che vengono utilizzati, come Smart TV, Smart Watch o consolle. Diversamente, sui propri orologi di casa o da polso sarà necessario spostare le lancette indietro di un’ora.
Ora solare: a che cosa serve e perché è utile?
Con l’ora solare, anche in occasione di quest’anno, sarà possibile ottenere dei numerosi risparmi in termini energetici, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo di tutti quegli strumenti di illuminazione artificiale che vengono utilizzati all’interno della propria casa. Innanzitutto, l’ora solare permette di far guadagnare un’ora di sonno in più a tutte le persone che, dunque, si risveglieranno con una condizione di illuminazione completamente differente. A proposito di illuminazione, secondo quanto stabilito, il risparmio energetico permetterebbe di guadagnare circa 1 miliardo di euro, derivanti dalle minori spese energetiche per l’illuminazione artificiale. Naturalmente, si servono anche dei benefici sulla salute, per le diverse condizioni di sonno e per il clima in cui ci si risveglia.