L’aggiunta dell’intelligenza artificiale alle applicazioni e alle piattaforme che vengono, quotidianamente, utilizzate provoca un balzo in avanti verso una migliore User Experience, come osservato in tanti altri campi. Per questo motivo, anche Google Maps si aggiorna con il nuovo update, già disponibile in numerosi paesi come Londra e Amsterdam, che permetterà di vivere un’esperienza completamente diversa tramite l’intelligenza artificiale. Sono numerose le novità in arrivo sia per Android che iOS. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle nuove funzioni disponibili su Google Maps.
Immersive View: come usare la nuova funzione di IA su Google Maps
La prima grande novità, su Google Maps, riguarda la funzione Immersive View, che permette, tramite l’intelligenza artificiale, di calcolare e studiare il percorso da effettuare in maniera completamente differente rispetto al passato. Naturalmente, non si tratta della prima volta in cui si può studiare un percorso direttamente osservando le strade e la struttura del paesaggio ma, tramite la modalità Immersive View, che funziona tramite intelligenza artificiale, sarà possibile muoversi come se ci si trovasse direttamente su strada, con il calcolo esatto del percorso che avverrà in maniera automatica, seguendo l’andatura e il mezzo utilizzato dall’utente, senza spostarsi manualmente di strada in strada, finché non si giunge a destinazione.
Tramite questa funzione, dunque, sarà possibile ricreare totalmente il percorso sull’applicazione, prima di compierlo normalmente attraverso il proprio mezzo di trasporto. Ma come usare la nuova funzione? La sera semplicemente calcolare il percorso inserendo una tappa di partenza e una di arrivo, in modo da ottenere il percorso totale, esattamente come se ci si volesse muovere normalmente. Il calcolo sarà automatico e avverrà da parte dell’intelligenza artificiale.
Google Lens per Googe Maps: come funziona
Altra funzione introdotta in Google Maps è il riconoscimento dei luoghi e delle singole immagini tramite Google Lens. Anche in questo caso, la funzione sarà integrata all’interno della piattaforma e, semplicemente inquadrando un determinato punto della zona in cui ci si trova, sarà possibile ottenere immediatamente un’indicazione relativa a che cosa sia questo punto stesso e a quale sia il suo posizionamento sulla mappa. Si tratta, dunque, di un modo molto più semplice per ambientarsi nella zona dove ci si trova, avendo anche un punto di riferimento immediato sulla mappa e sapendo come proseguire a partire dal punto stesso.