Che cosa significa doppia doppia e tripla doppia nel basket?

Che cosa significa doppia doppia e tripla doppia nel basket?

Nel mondo della pallacanestro americana ogni statistica è importante: punti, rimbalzi e assist sono oggetto di costante valutazione da parte degli analisti, al termine di ogni gara. Ogni cestista, soprattutto i più forti, regalano grandi prestazioni sotto tutti i punti di vista, non soltanto con punteggi elevati, ma anche regalando assist e raccogliendo in balzi, a seguito di un tiro sbagliato in difesa o in attacco. Una statistica sicuramente molto interessante è quella della doppia doppia e della tripla doppia nel basket: ma che cosa significano queste espressioni?

Che cosa significa doppia doppia

Doppia doppia un’espressione che viene utilizzata per descrivere un particolare comportamento da parte del cestista. Per ogni statistica precedentemente citate, tra cui sicuramente spiccano punti, rimbalzi e assist, bisognerà raggiungere almeno la doppia cifra, pari a 10 punti, 10 rimbalzi o 10 assist. Nel caso in cui un cestista realizzi almeno la doppia cifra in una di queste statistiche, la sua prestazione sarà considerata di doppia doppia. Ovviamente, la combinazione è possibile in più modi: possono essere realizzati almeno 10 punti e 10 rimbalzi, 10 rimbalzi e 10 assist, 10 punti e 10 assist oppure si può guardare alle statistiche delle stoppate o delle palle rubate, che vengono considerate anch’esse quando si parla di doppia doppia.

Che cosa significa tripla doppia

Dopo aver considerato che cosa sia la doppia doppia, si può fare lo stesso anche con la tripla doppia; basterà, infatti, semplicemente aggiungere almeno un’altra statistica con la doppia cifra. Generalmente, la tripla doppia si realizza con almeno 10 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, ma nulla vieta che si possa realizzare una tripla doppia anche con la statistica relativa alle stoppate o alle palle rubate. Addirittura, in alcuni casi nella pallacanestro, ci si è confrontati con una quadrupla doppia, ovvero una partita in cui sono stati realizzati almeno 10 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, in aggiunta ad una prestazione in doppia cifra con palle rubate o stoppate. Naturalmente, quest’ultimo aspetto è molto più raro rispetto a quello delle triple doppia che, negli ultimi anni, sono aumentate sensibilmente.

Si può fare una doppia doppia o una tripla doppia con le palle perse?

Molto spesso, anche in termini ironici, si sentono commentatori e telecronisti americani parlare di doppia doppia e tripla doppia quando, nel caso specifico di alcuni cestisti, una delle doppie cifre è occupata dalle palle perse. In realtà, si tratta semplicemente di un modo di fare ironia a proposito di una cattiva prestazione nella gestione della palla, ma in nessun modo il dato delle palle perse influisce nel definire una prestazione di doppia doppia o tripla doppia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *