Sottil esonerato: chi sarà il nuovo allenatore dell’Udinese?

Sottil esonerato: chi sarà il nuovo allenatore dell'Udinese?

L’esordio di campionato al di sotto delle aspettative è stato fatale per Andrea Sottil, che è stato esonerato dall’Udinese ed è il terzo allenatore ad abbandonare una panchina in Serie A, nella stagione 2023/2024. Nel corso della scorsa stagione, l’Udinese aveva reso al meglio, soprattutto nella prima parte di campionato, ma in questa stagione l’avvio era stato pessimo, con l’Udinese che non ha ancora vinto una partita. Ma chi sarà il nuovo allenatore dell’Udinese dopo l’esonero di Sottil?

L’avvio di campionato dell’Udinese nella stagione 2023/2024

Il campionato 2023/2024 non è iniziato nel migliore dei modi per l’Udinese, che ha raccolto soltanto sei punti in nove partite, occupando momentaneamente la terzultima posizione in classifica ed essendo stato scavalcato dall’Empoli in occasione dell’ultima giornata. In nove partite, l’Udinese ha pareggiato sei volte, con Lecce, Empoli, Genova, Cagliari, Frosinone e Salernitana, segnando soltanto cinque goal subendone 13. Il dato più significativo del pessimo avvio di campionato, però, è stato determinato dalla mancanza di vittorie, per la squadra che sembra soffrire particolarmente in termini di produzione offensiva, soprattutto dopo aver venduto il centravanti Beto all’Everton, a quanto pare non rimpiazzato a dovere.

Chi sarà il nuovo allenatore dell’Udinese?

A questo punto, dopo l’esonero di Andrea Sottil, l’Udinese ha già deciso il nome del suo nuovo allenatore: ma chi sarà? Si tratta di un ritorno in panchina per Gabriele Cioffi, il tecnico che aveva sostituito Luca Gotti. Cioffi aveva ottenuto 47 punti nell’ultima stagione in cui ha allenato l’Udinese ma, successivamente, c’era stato l’esonero dell’allenatore con la conseguente scelta di Andrea Sottil. Il ritorno in panchina di Cioffi potrebbe portare un nuovo umore alla piazza e, soprattutto, cambiare lo schema di gioco dell’Udinese, che sembra aver sofferto molto non soltanto in virtù di un attacco rimaneggiato ma anche di una squadra che propone poco gioco offensivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *