Gomez squalificato per doping: l’Europa League 2023 va alla Roma?

Gomez squalificato per doping: l'Europa League 2023 va alla Roma?

La squalifica per doping di Alejandro Gomez è sicuramente uno dei casi che ha interessato maggiormente il campionato italiano nelle ultime settimane, dopo che il Monza aveva acquistato il calciatore dagli svincolati, permettendo anche il suo esordio in campionato. La squalifica per doping vedrà Alejandro Gomez stare lontano dai campi per due anni, a meno che il suo ricorso – il calciatore afferma di aver assunto lo sciroppo di suo figlio – non venga accolto; siccome Gomez giocava nel Siviglia quando era già scattata l’indagine per doping, l’Europa League persa in finale andrà alla Roma?

La squalifica per doping di Alejandro Gomez e le possibili squadre coinvolte

Come già ufficializzato, la squalifica per doping di Alejandro Gomez è arrivata in ritardo di circa un anno, dal momento che la positività del calciatore argentino era stata scoperta prima dell’inizio dei Mondiali in Qatar. Il calciatore, per questo motivo, potrebbe coinvolgere due squadre con cui ha giocato nel corso della passata stagione: Argentina, nel contesto dei Campionati del Mondo, e Siviglia, con cui ha ottenuto il piazzamento in Champions League tramite la vittoria dell’Europa League 2023, in finale contro la Roma. Benché il Monza già sapesse della positività del calciatore, rimasto svincolato, ha deciso comunque di tentare l’acquisto per l’argentino che potrà fare ricorso e dovrà attendere gli esiti di quest’ultimo.

La Roma vincerà l’Europa League 2023 a causa della squalifica di Gomez?

Subito dopo la diffusione della notizia secondo cui Gomez è stato squalificato per doping, sul web si sono diffuse numerose indiscrezioni, relative alla possibilità che la vittoria dei Mondiali dell’Argentina e quella dell’Europa League del Siviglia potessero essere compromesse. C’è da dire, innanzitutto, che il calciatore argentino non ha giocato nessuna delle due finali, rimanendo in panchina in entrambi i casi; al di là di questo elemento, però, occorre far chiarezza richiamando l’articolo 11 che stabilisce che, per casi di positività di doping, la squadra in cui il calciatore gioca non è compromessa.

L’unico requisito affinché una vittoria venga annullata è la positività di almeno due calciatori, dunque – sia per Siviglia che per Argentina – non cambia nulla rispetto alle vittorie conquistate sul campo e alla Roma non andrà l’Europa League 2023 persa ai rigori in finale. Per Alejandro Gomez, invece, la situazione è diversa: il calciatore perderà i trofei presenti nel suo palmarés, a meno che non vinca il ricorso che gli annullerebbe la squalifica di due anni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *