NBA Fantasy: che cos’è, come funziona, regolamento, bonus e malus

NBA Fantasy: che cos'è, come funziona, regolamento, bonus e malus

All’alba della nuova stagione NBA nasce un nuovo gioco, direttamente dalla piattaforma ufficiale di NBA, dove è possibile seguire anche gli incontri ufficiali che si tengono durante le diverse giornate. Si parla di NBA Fantasy, una piattaforma che permetterà di sperimentare, in una veste totalmente differente, il cosiddetto fantabasket, giochi, per struttura e tipologia di regolamento, è totalmente differente rispetto al fantacalcio ma che può unire una grande community di appassionati. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è, come funziona, info il regolamento di NBA Fantasy.

Che cos’è NBA Fantasy e come giocarci

Come già anticipato, NBA Fantasy è una piattaforma di fantabasket dove è possibile sfruttare la propria conoscenza della NBA o, semplicemente, dove sarà possibile divertirsi scegliendo alcuni dei propri cestisti di cui si è maggiormente tifosi, includendoli all’interno di una squadra di 10 giocatori e sperando in ottime prestazioni, che saranno convertite in punti durante la settimana. Per giocare a NBA Fantasy non bisogna scaricare alcuna applicazione, dal momento che basterà entrare all’interno della piattaforma dal sito ufficiale, digitando semplicemente NBA Fantasy nella barra di ricerca, per poi accedere con il proprio NBA ID, lo stesso che viene utilizzato anche sul sito ufficiale della NBA per guardare partite, legge le statistiche o visualizzare highlights. Nel caso in cui non si abbia già un account, la registrazione sarà molto semplice, dovendo poi inserire soltanto nome utente e password per proseguire.

Come funziona NBA Fantasy

A questo punto, è possibile chiarire anche come funziona NBA Fantasy. Innanzitutto, la squadra è formata, come si diceva precedentemente, da 10 giocatori, di cui cinque nel frontcourt e cinque nel backcourt, rispettivamente occupati da centri o ale e da guardie o playmaker. I giocatori vanno scelti sulla base del loro sistema di punteggio, con un minimo di 4.5 punti per riserve e giocatori fuori rotazione e un massimo di 17.5 punti per i migliori giocatori, avendo a disposizione 100 crediti totali per realizzare la propria squadra.

Fin da subito ci si renderà conto, dunque, che non è possibile prendere in squadra soltanto i giocatori più forti, dal momento che, qualora si voglia investire soltanto su i migliori della lega, si riuscirebbe a prendere meno della metà dei giocatori presenti nella lista. L’abilità del giocatore dovrà essere quella di coniugare buoni titolari con riserve e giocatori che porteranno punteggi molto elevati, potendo scegliere di schierare soltanto cinque giocatori per ogni settimana, con le riserve pronte a subentrare nel caso di forfait.

Regolamento, bonus e Malus di NBA Fantasy

L’ultimo aspetto da valutare è anche il più importante per tutti coloro che approcciano al campionato di fantabasket, con NBA Fantasy. Il regolamento ufficiale è presente all’interno del sito, ma si possono citare alcuni tra i bonus e i malus più importanti, che dovranno essere tenuti a mente nell’ambito della scelta dei gestisti, da utilizzare all’interno della propria squadra. Innanzitutto, il punteggio è stabilito dai punti che sono realizzati in campo dal cestista: ogni punto in campo corrisponde ad un punto ottenuto su NBA fantasy. A questi si aggiungono molti bonus, tra cui 1.2 punti per i rimbalzi e 1.5 punti per gli assist, oltre che 3 punti per le palle rubate e le stoppate.

In questo modo, NBA Fantasy permette di scegliere anche giocatori particolarmente difensivi, dal momento che, in alternativa, si punterebbe soltanto sugli scorer puri per realizzare punteggi elevati. Tra i Malus è presente quello delle palle perse, che tolgono un punto, dunque attenzione a giocatori che effettuano numerosi turnover in campo, in sede di scelta. Per il capitano il punteggio sarà raddoppiato mentre il vice-capitano subentrerà nel caso in cui il capitano non scende in campo per forfait dell’ultimo minuto. Ogni giornata sarà possibile realizzare un massimo di due sostituzioni, sfruttando anche l’eventuale plusvalenza che si ottiene con alcuni nomi, mentre con un solo jolly sarà possibile resettare tutta la squadra nel caso in cui non funzioni come si vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *