Olimpiadi di Los Angeles 2028: quali sono i nuovi sport aggiunti?

Olimpiadi di Los Angeles 2028: quali sono i nuovi sport aggiunti?

Il CIO, Comitato Organizzatore per i Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles si è espresso positivamente per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi giochi, che saranno inclusi all’interno delle discipline Olimpiche pensate per il 2028. Come avviene in occasione di ogni Olimpiade, ogni paese cerca di rappresentare la propria cultura e i propri sport nazionali includendoli nell’ambito dei giochi Olimpici che ospita: nell’ambito delle olimpiadi di Tokyo, ad esempio, era stata prevista la prima partecipazione di sempre del karate, mentre nelle Olimpiadi di Los Angeles saranno diversi gli sport inclusi nell’edizione, con particolare presenza di atleti a stelle e strisce. Ma quali sono i nuovi sport aggiunti alle olimpiadi di Los Angeles 2028?

I giochi che saranno inclusi a Los Angeles 2028

I giochi che saranno inclusi a Los Angeles 2028, come si diceva, appartengono fortemente alla cultura americana: si tratta, in primo luogo, di cricket e baseball, che si uniranno a softball, lacrosse, squash e flag football. Se, per il cricket, la tipologia scelta è il Twenty20, per quanto riguarda il lacrosse la competizione su cui i Giochi Olimpici 2028 di Los Angeles si baseranno è la Sixties. Naturalmente, si tratta di sport che sono molto lontani dalla cultura italiana, per quanto la nazionale azzurra può contare su atleti che sono particolarmente performanti nell’ambito del flag football, sport molto simile, strutturalmente e parlando di regole, al football americano. Accanto a questi giochi torna anche la formula tradizionale del pentathlon, con la gara della corsa a ostacoli che sostituisce la gara di equitazione, oltre che il sollevamento pesi.

La boxe non sarà presente ai Giochi Olimpici 2028?

Se il Comitato Olimpico Internazionale si è espresso positivamente per quanto riguarda gli spot precedentemente citati, un destino differente potrebbe riguardare la boxe, sport attualmente in dubbio per quanto riguarda le Olimpiadi di Los Angeles. Qualora la partecipazione dello sport dovesse essere confermata, si tratterebbe della terza Olimpiade consecutiva per questo sport che, a dire il vero, negli ultimi anni è oggetto di dubbi costanti, soprattutto a proposito del senso dello sport in generale. Le Olimpiadi di Los Angeles punteranno alla presenza della boxe ma ci sarà da far fronte ad un numero elevato di atleti che, con le nuove aggiunte, potrebbero superare lo scoglio dei 10.500. Per questo motivo, la partecipazione della boxe alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 è attualmente congelata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *