Il pick ‘n’ roll è un’azione particolarmente utilizzata in NBA, che permette di realizzare delle giocate spettacolari e – generalmente – di mettere in comunicazione un playmaker o una guardia con un centro o un’ala grande. Tramite quest’azione è possibile superare la difesa avversaria, spesso concludendo con una schiacciata o un tap-in. Per questo motivo, anche in un videogioco come NBA 2K24 è possibile realizzare delle azioni con pick ‘n’ roll, concludendo spesso con una schiacciata o avendo la possibilità di aumentare le proprie statistiche. Ma come fare il pick ‘n’ roll su NBA 2K24?
Come chiamare il pick ‘n’ roll su NBA 2K24
Il primo aspetto da considerare, a proposito di come fare il pick ‘n’ roll su NBA 2K24, riguarda il modo in cui quest’ultimo dovrà essere chiamato. Naturalmente, c’è bisogno di osservare la situazione di gioco e di chiamare l’azione in maniera coerente, per cui non è necessario abusare di un tasto che funzionerà soltanto quando l’azione si svolge in maniera corretta, rispettando il sistema di gioco realistico. Se si ha il possesso di gioco con il proprio cestista, per chiamare il pick ‘n’ roll basterà semplicemente premere L1: il tasto permetterà al giocatore più vicino e adatto all’azione (generalmente un centro) di fare un blocco, in modo da superare più facilmente l’avversario.
A questo punto, si hanno diverse possibilità: con il tasto R1 è possibile selezionare il movimento del giocatore che fa il blocco, che potrà andare verso il canestro (roll) o rimanere dietro la linea dell’arco (fade). Con il tasto R3, invece, è possibile anche scegliere il posizionamento del bloccante, in modo da realizzare il movimento a destra o sinistra. Dopo aver fatto ciò, si potrà scegliere se attaccare il canestro, dare palla al centro con un passaggio al ferro, realizzare un alley-oop o passare in scarico ad un altro giocatore. Nel caso in cui si scelga di far posizionare il giocatore dietro la linea da tre punti, si potrà anche optare per un passaggio a quest’ultimo, soprattutto se ha buone statistiche da tre punti, così da garantire un tiro in wide open.
Come fare un blocco per il pick ‘n’ roll
Un’altra possibilità per fare un pick ‘n’ roll su NBA 2K24 è quella che riguarda il processo inverso: tantissime persone costruiscono delle build per diventare dei centri o delle ale grandi, dunque bisognerà portare il blocco per fare un pick ‘n’ roll ottimale. Il metodo è ancor più semplice, dal momento che basterà semplicemente posizionarsi di fronte o di lato al difensore e premere B, in modo da bloccarlo: in base al movimento di chi porta palla, si potranno scegliere le opzioni precedentemente menzionate, attaccando il ferro (e magari premendo due volte triangolo per ricevere un passaggio per alley-oop) o posizionandosi dietro la linea dell’arco. Spesso, con il blocco realizzato in questo modo, i due difensori seguono chi ha la palla, quindi se si ha un buon tiro da 3 c’è grande possibilità di realizzare delle triple in wide open.