Windows 11 si aggiorna attraverso una serie di nuove funzionalità a partire dal 26 ottobre 2023, data in cui è in atto un grande aggiornamento per il sistema operativo in questione. Tra le nuove aggiunte, è in arrivo anche Copilot, nuovo assistente di intelligenza artificiale che permetterà di svolgere numerose azioni direttamente sul proprio computer, assistendo ogni persona anche in numerose applicazioni native. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di che cos’è, come si usa e funzioni di Copilot, nuovo assistente di Windows 11.
Che cos’è Copilot e come si usa
In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale imperversa, sono diverse le realtà che tentano di integrarla in ogni modo all’interno dei propri processi operativi. Su Chat-GPT e Bing arriva, ad esempio, DALL-E 3 per la produzione di immagini, mentre su Google Bard diverse estensioni relative a Gmail, Maps, Drive e tanto altro ancora.
Copilot sarà un vero e proprio assistente tuttofare che permetterà, ad ogni utente, di avere a disposizione una serie di indirizzi da seguire quando ci si trova al PC e si utilizzano alcune applicazioni. Per utilizzarlo, basterà utilizzare la combinazione di tasti Windows + C e iniziare a seguire le direttive del tuttofare, presentato in questo modo: “Copilot sarà in grado di integrare nozioni di contesto con le informazioni prese dal web, i dati professionali con le attività su cui si sta lavorando al PC per fornire agli utenti un supporto migliore, con le massime garanzie di privacy e sicurezza“.
Le funzioni di Copilot e a che cosa serve
Copilot sarà particolarmente utile per tutti quegli utenti che vorranno servirsi di un assistente per quanto riguarda la produzione di immagini e file multimediali, oltre che per personalizzazione di questi ultimi. L’IA potrà essere utilizzata su Foto e Paint, permettendo di sovrapporre livelli, rimuovere lo sfondo, modificare immagini, aggiungere dettagli e personalizzare i propri scatti in qualsiasi modo. Ovviamente, non si tratta delle uniche funzioni di Copilot, presentato come un vero e proprio tuttofare che assisterà anche per quanto riguarda altre attività al PC o per la ricerca di informazioni, destinazioni e risorse.