Facebook ha inaugurato una fase di rebranding della piattaforma e dell’applicazione, che riguarda innanzitutto il logo e, in secondo luogo, anche altre componenti del social network. In questo modo, è stato possibile creare innanzitutto un contenuto molto più semplice da visualizzare, dal punto di vista prettamente luminoso e visivo; in secondo luogo, invece, Facebook si è occupato di creare un proposito di cambiamento che permetta di avvicinare nuova utenza e di gestire i 3 miliardi di utenti attivi attualmente presenti sul social. Ecco quali sono tutte le novità.
Come cambia il logo di Facebook dopo il rebranding
Il rebranding di Facebook ha interessato, innanzitutto, il logo del social network, per cui è stato cambiato leggermente il colore. Per quanto si tratti di un cambiamento è piuttosto impercettibile per tantissime persone, il blu è stato trasformato in un colore più acceso, rispetto a quello precedentemente presente sulla piattaforma. In questo modo, è stato possibile creare un contrasto maggiore con la F del brand, accentuando anche le curve e le line della stessa. Il team che si è occupato di re branding spiega:
“Il nostro intento era quello di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ognuno dei nuovi e distintivi perfezionamenti conferisce maggiore armonia all’intero design come elemento chiave dell’identità dell’app. A questo scopo abbiamo incorporato un’espressione più sicura del colore blu di base di Facebook, che è stato costruito per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornisce un contrasto più forte per la “f” che si distingue”.
Gli altri cambiamenti del rebranding di Facebook
Accanto al cambiamento nel logo di Facebook, sono tante altre novità per quanto riguarda il social network. Secondo Facebook, si tratta della prima fase di migliorie che riguarderanno il rebranding totale del social, per riuscire a meglio gestire l’utenza con dei cambiamenti significativi dal punto di vista grafico e delle funzionalità. Il font utilizzato sul social – ribattezzato Facebook Sans e nativo del social stesso – è stato leggermente perfezionato mentre, tra i cambiamenti più consistenti, si osserva quello nelle reazioni che possono essere utilizzate per un post, con animazioni differenti rispetto al passato e con linee maggiormente ammorbidite per reazioni di abbraccio, risata e rabbia. Infine, un ultimo cambiamento riguarda anche l’intera barra “Facebook”, sia sui social che da desktop, per cui le curve sono state accentuate di più.