A seguito dell’introduzione di nuove estensioni su Google Bard, che permettono di effettuare un miglioramento della propria attività con l’intelligenza artificiale, anche Chat-GPT risponde al fattore potenziamento delle IA, con l’implementazione del sistema di DALL-E 3, che permette di generare delle immagini tramite l’intelligenza artificiale. Ma che cos’è, come funziona, come si usa e qual è il costo del nuovo software?
Che cos’è DALL-E 3 su Chat-GPT
DALL-E 3 è un software che si occupa di generare contenuti da parte dell’intelligenza artificiale; il software di linguaggio permetterà di generare delle immagini direttamente all’interno della chat con il software di IA, semplicemente dialogando con quest’ultimo e chiedendogli di realizzare una specifica immagine.
Secondo la descrizione ufficiale del software in questione, “DALL-E 3 è capace di comprendere molte più sfumature e dettagli rispetto ai nostri sistemi precedenti, consentendoti di tradurre facilmente le tue idee in immagini eccezionalmente accurate.”.
Come si usa DALL-E 3 e come funziona
Dopo aver analizzato che cosa sia il software che si occupa della generazione delle immagini su Chat-GPT, sarà possibile approfondire anche quale sia il suo funzionamento e, più nello specifico, come si usa quest’ultimo. Per utilizzare DALL-E 3 bisognerà semplicemente dialogare con il software di intelligenza artificiale, attraverso specifiche istruzioni, tra cui “realizza un’immagine con…” e indicando quale dovrà essere il soggetto rappresentato. Non ci sono limiti di generazione, per cui si potrà richiedere una rappresentazione che riguardi soggetti reali, fantastici, immaginari, e ancora persone, animali, situazioni e tanto altro ancora. L’immagine mostrata potrà essere personalizzata per mezzo dell’aggiunta di altri dettagli.
Quanto costa DALL-E 3?
Un ultimo interrogativo da considerare riguarda il costo di DALL-E 3, che sarà incluso direttamente sul software di Chat-GPT. Per quanto il servizio possa definirsi gratuito, poiché implementato direttamente sul servizio di IA, non tutti gli utenti potranno utilizzarlo. DALL-E 3 è disponibile, infatti, soltanto per gli utenti che possiedono un abbonamento Plus o Enterprise, per cui il costo è quello specifico dell’abbonamento alla piattaforma.