Tutti i portieri che hanno fatto gol in Champions League

Il giocatore della Lazio, Ivan Provedel

Dopo il gol di Ivan Provedel all’ultimo respiro nella gara che la sua Lazio ha giocato contro l’Atletico Madrid, la domanda sorge spontanea: quanti e quali sono i portieri che sono riusciti a mettere a segno un gol in una partita ufficiale di Champions League? Di seguito, ecco una lista di tutti i giocatori che ci sono riusciti.

Quali portieri hanno segnato in Champions League?

È appena stata scritta una nuova pagina nella storia del calcio: la Lazio, tornata a giocare la Champions League dopo anni grazie al grande lavoro di Maurizio Sarri e della sua squadra, pareggia contro l’Atletico Madrid nel primo match dei gironi della massima competizione europea. Nulla di strano fino a qua, se non per il fatto che i biancoazzurri hanno trovato il gol del pareggio al 95esimo minuto grazie a Provedel, il proprio portiere. Un pareggio dunque clamoroso, che regala alla società di Claudio Lotito un punto importante per sognare la qualificazione agli ottavi di finale.

La domanda sorge dunque spontanea: ci sono altri portieri che sono stati in grado di segnare almeno un gol in una partita ufficiale di Champions League? Se si, quali e quanti sono stati? La risposta è assolutamente si. Di seguito, ecco tutti i portieri che sono riusciti a fare un gol in Champions League:

  • Hans-Jorg Butt: Amburgo-Juventus 13/09/2000
  • Hans-Jorg Butt: Bayer Leverkusen-Juventus 12/03/2002
  • Hans-Jorg Butt: Juventus-Bayern Monaco 08/12/2009
  • Sinan Bolat: Standard Liegi-AZ Alkmaar 09/12/2009
  • Vincent Enyeama: Hapoel Tel Aviv-Lione 29/09/2010
  • Ivan Provedel: Lazio-Atletico Madrid 19/09/2023

Le statistiche ci dicono già un qualcosa di estremamente interessante: dei 6 gol complessivi, ben tre sono stati messi a segno dallo stesso portiere e, per di più, tutti contro la Juventus. L’autore è stato Hans-Jorg Butt – portiere rigorista – che, nel 2000 con la maglia dell’Amburgo, nel 2002 con il Bayer Leverkusen e nel 2009 con il Bayern Monaco è riuscito a rendere realtà un qualcosa di impensabile. Tre campagne europee amare per la Juventus, che non riuscì mai a passare la fase a gironi.

Sempre nel 2009, arriva un altro gol da parte di un estremo difensore: si tratta di Sinan Bolat che, con la maglia dello Standard Liegi, riuscì a segnare di testa il gol del definitivo 1-1 contro l’AZ Alkmaar e portare la sua squadra non a passare il turno, ma almeno ad essere ripescata in Europa League.

L’anno successivo, nel 2010, arriva poi un altro rigore realizzato da un portiere: stiamo parlando di Vincent Enyeama, estremo difensore dell’Hapoel Tel Aviv che segnò contro i francesi del Lione. Adesso, dopo 13 anni, si aggiunge dunque alla lista un nuovo giocatore – tra l’altro italiano – ovvero il già citato Ivan Provedel che, con il colpo di testa contro l’Atletico Madrid, scrive una pagina importante nella storia della Lazio e di tutto il mondo del calcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *