Dopo il gol di Ivan Provedel all’ultimo respiro nella gara che la sua Lazio ha giocato contro l’Atletico Madrid, la domanda sorge spontanea: quanti e quali sono i portieri che sono riusciti a mettere a segno un gol in una partita ufficiale di Champions League? Di seguito, ecco una lista di tutti i giocatori che ci sono riusciti.
Quali portieri hanno segnato in Champions League?
È appena stata scritta una nuova pagina nella storia del calcio: la Lazio, tornata a giocare la Champions League dopo anni grazie al grande lavoro di Maurizio Sarri e della sua squadra, pareggia contro l’Atletico Madrid nel primo match dei gironi della massima competizione europea. Nulla di strano fino a qua, se non per il fatto che i biancoazzurri hanno trovato il gol del pareggio al 95esimo minuto grazie a Provedel, il proprio portiere. Un pareggio dunque clamoroso, che regala alla società di Claudio Lotito un punto importante per sognare la qualificazione agli ottavi di finale.
La domanda sorge dunque spontanea: ci sono altri portieri che sono stati in grado di segnare almeno un gol in una partita ufficiale di Champions League? Se si, quali e quanti sono stati? La risposta è assolutamente si. Di seguito, ecco tutti i portieri che sono riusciti a fare un gol in Champions League:
- Hans-Jorg Butt: Amburgo-Juventus 13/09/2000
- Hans-Jorg Butt: Bayer Leverkusen-Juventus 12/03/2002
- Hans-Jorg Butt: Juventus-Bayern Monaco 08/12/2009
- Sinan Bolat: Standard Liegi-AZ Alkmaar 09/12/2009
- Vincent Enyeama: Hapoel Tel Aviv-Lione 29/09/2010
- Ivan Provedel: Lazio-Atletico Madrid 19/09/2023
Le statistiche ci dicono già un qualcosa di estremamente interessante: dei 6 gol complessivi, ben tre sono stati messi a segno dallo stesso portiere e, per di più, tutti contro la Juventus. L’autore è stato Hans-Jorg Butt – portiere rigorista – che, nel 2000 con la maglia dell’Amburgo, nel 2002 con il Bayer Leverkusen e nel 2009 con il Bayern Monaco è riuscito a rendere realtà un qualcosa di impensabile. Tre campagne europee amare per la Juventus, che non riuscì mai a passare la fase a gironi.
Sempre nel 2009, arriva un altro gol da parte di un estremo difensore: si tratta di Sinan Bolat che, con la maglia dello Standard Liegi, riuscì a segnare di testa il gol del definitivo 1-1 contro l’AZ Alkmaar e portare la sua squadra non a passare il turno, ma almeno ad essere ripescata in Europa League.
L’anno successivo, nel 2010, arriva poi un altro rigore realizzato da un portiere: stiamo parlando di Vincent Enyeama, estremo difensore dell’Hapoel Tel Aviv che segnò contro i francesi del Lione. Adesso, dopo 13 anni, si aggiunge dunque alla lista un nuovo giocatore – tra l’altro italiano – ovvero il già citato Ivan Provedel che, con il colpo di testa contro l’Atletico Madrid, scrive una pagina importante nella storia della Lazio e di tutto il mondo del calcio.