Il singhiozzo è una manifestazione psicosomatica o gastrointestinale che, indipendentemente dalla sua origine, può risultare molto fastidiosa, soprattutto quando non si riesce a contrastarlo per diversi minuti o, addirittura, ore. Generalmente, il singhiozzo si presenta attraverso uno spasmo involontario del diaframma, durante un’inspirazione improvvisa, che provoca un rumore e un movimento caratteristico della glottide, avvertito dalla persona con fastidio. Ma come far passare il singhiozzo? Esistono diversi metodi, tra cui anche i rimedi della nonna, che permettono di far passare il singhiozzo in maniera più o meno efficace. Ecco quali sono e tutto ciò che c’è da fare.
Come far passare il singhiozzo: rimedi da adottare
Sono numerosi i rimedi che possono essere adottati per far passare il singhiozzo. In generale, è necessario avere pazienza affinché il movimento che regola lo spasmo involontario del singhiozzo si risolva naturalmente mentre, nel caso in cui si voglia interrompere il singhiozzo prematuramente, si possono utilizzare alcuni rimedi. Tra questi, si consiglia di bere un bicchiere d’acqua tappando il naso: secondo altre versioni, bisognerebbe bere acqua velocemente con piccoli sorsi, senza respirare, così da far rilassare il diaframma e far passare il singhiozzo.
Gli altri rimedi che possono essere adottati per far passare il singhiozzo, si consiglia di trattenere il respiro per circa 20 secondi o di respirare profondamente gonfiando la pancia e sforzando il diaframma. Chi è più esperto in manovre corporee, potrà far passare il singhiozzo servendosi della manovra di Valsalva, che porta a tappare il naso e a aumentare la pressione del proprio torace in maniera consistente. Se non si vuole rischiare, per far passare il singhiozzo si possono deglutire alcuni pezzi di ghiaccio o eruttare, magari bevendo un bicchiere di acqua gassata per provocare lo stimolo.
Cosa non fare per far passare il singhiozzo
Benché il singhiozzo sia molto fastidioso, esistono alcune azioni che non dovranno essere assolutamente realizzate, dal momento che potrebbero essere alla base di una possibile complicazione. Innanzitutto, per far passare il singhiozzo non bisogna mangiare in piedi o velocemente, dal momento che, molto spesso, il singhiozzo viene provocato da un’immissione di aria troppo veloce all’interno del proprio organismo. Per lo stesso motivo, non si deve masticare poco o consumare pasti in condizioni di stress. L’aria del proprio corpo che ha bisogno di essere espulsa al traverso e rotazione non dovrà essere in alcun modo trattenuta, anche e soprattutto per possibili complicazioni successive.
Cibi da evitare se si ha il singhiozzo
Dal momento che esistono diverse azioni che non dovranno essere svolte per far passare il singhiozzo, è possibile citare anche alcuni cibi che dovranno essere evitati, se si vuole evitare il singhiozzo frequente. Innanzitutto, bisogna evitare porzioni troppo abbondanti o masticate male; in secondo luogo, tutti gli alimenti ricchi di grassi possono favorire il singhiozzo, tra cui frattaglie, insaccati, salumi, salmone, hamburger, sushi, ragù, cozze, vongole, polpo e mascarpone, oltre che numerosi formaggi. Tra gli altri cibi sconsigliati se sia il singhiozzo si citano quelli fritti o brasati, oltreché cibi contenenti grosse quantità di latte o alcolici.
Cibi da assumere per far passare il singhiozzo
Infine, se si vuole far passare il singhiozzo, si citano anche alcuni cibi che sono consigliati per ottenere un rimedio naturale. Tra questi si indicano soprattutto infusi, tra cui camomilla, valeriana, passiflora, lavanda e foglie di menta, che permetteranno di rilassare il diaframma e, eventualmente, anche di far passare la condizione di stress e il singhiozzo.