A seguito di un cammino quasi impeccabile per l’Italia, culminato con la vittoria per 3-0 in semifinale contro la Francia, la Nazionale di CT De Giorgi ha raggiunto la finale di Eurovolley 2023, che si terrà al Palazzo dello Sport dell’Eur di Roma. L’Italia affronterà la Polonia nell’ultimo atto della competizione, così com’era accaduto anche nel 2022 nel contesto dei campionati del mondo, inseguendo una tanta agognata vittoria in casa. Ma quando e dove vedere la finale in TV e in streaming?
Il cammino di Italia e Polonia verso la finale di Eurovolley 2023
Nonostante le assenze importanti, su tutte quelle di Filippo Lanza, l’Italia di pallavolo è riuscita in un percorso molto importante verso le finali di Eurovolley 2023. Nel girone con Serbia, Germania, Belgio, Estonia e Svizzera è arrivato il primo posto con 14 punti in 5 partite, maturati sulla base di 4 vittorie per 3-0 e l’ultima vittoria, a qualificazione già acquisita, per 3-2 contro la Germania. Nel primo turno della fase a eliminazione diretta la Nazionale di De Giorgi ha battuto la Macedonia del Nord per 3-0, soffrendo ai quarti contro l’Olanda, che ha costretto gli azzurri al tie-break decisivo: a seguito del 3-2 è arrivato il perentorio 3-0 contro la Francia che è valso la finale.
La Polonia viene da un percorso ancor più netto nei gironi, dove ha subito un solo set dall’Olanda nella sfida terminata 3-1, mentre contro Repubblica Ceca, Macedonia del Nord, Danimarca e Montenegro sono arrivati dei 3-0. Nel primo turno di fase a eliminazione diretta la Polonia ha eliminato il Belgio per 3-1, stesso risultato con cui sono state poi sconfitte anche Serbia e Slovenia.
Quando e dove vedere Italia-Polonia in TV e in streaming
La finale di Eurovolley 2023 tra Italia e Polonia riceverà grande copertura televisiva e in streaming, a dimostrazione di un grande evento che non può essere certamente perso. A partire dalle ore 21.15 di sabato 16 settembre 2023, sarà possibile vedere Giannelli, Micheletto e tutti gli altri azzurri andare alla ricerca dell’oro su Rai, attraverso Rai 1, e Sky, nel canale dedicato. La diretta avverrà anche in streaming su Rai Play, Sky Go, NOW, Euro Volley Tv.