Nuovi autovelox a Milano: dove saranno installati, quando entreranno in funzione e multe

Nuovi autovelox a Milano: dove saranno installati, quando entreranno in funzione e multe

A seguito di un incidente che ha visto coinvolta una bicicletta a via Ascanio Sforza e in virtù di tutte le difficoltà osservate nell’ambito della viabilità, il sindaco di Milano Beppe Sala ha chiesto e ottenuto dal Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, l’installazione di 11 nuovi autovelox nel capoluogo della Lombardia. Ecco dove saranno installati, quando entreranno in funzione e multe previste per chi supera i limiti di velocità previsti.

Dove saranno installati i nuovi autovelox a Milano

Con l’installazione futura di 11 nuovi autovelox a Milano, si giungerà ad un numero di 31 autovelox totali, dettato dalla presenza di 18 autovelox nel capoluogo lombardo, a cui si aggiungono i 2 in arrivo entro la fine del 2023 e gli 11 che arriveranno nel prossimo biennio, a seguito dell’approvazione di una richiesta ufficiale di Beppe Sala. Ma dove saranno installati i nuovi autovelox a Milano?

Le nuove telecamere saranno posizionate in via Melchiorre Gioia (da via Galvani a via Tonale), viale Marche (da Lario a Bassi), viale Umbria (da Ennio a Filippino degli Organi), viale Giovanni da Cermenate (da Montegani a Isimbardi), via Novara (da piazza Amati a Val Bregaglia), viale Tibaldi (da Pezzotti a Fedro), via Lodovico il Moro (da Merula a Manfredonia), viale Cassala (da Pastorelli a D’Adda), viale Certosa (da Dal Re a Casella), viale Toscana (da Bocconi a Vittadini), via Ripamonti(da Ferrari a Macconago).

Quando entreranno in funzione i nuovi autovelox a Milano

L’installazione dei nuovi autovelox a Milano arriva a seguito di un0emergenza percepita nella città lombarda, che ha generato una concreta richiesta del sindaco Beppe Sala, rivolta al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Tuttavia, la procedura che porta all’installazione degli autovelox richiede dei tempi tecnici da rispettare, per cui per comprendere quando entreranno in funzione i nuovi autovelox a Milano bisogna aspettare almeno due anni, con le telecamere che saranno presenti nella città almeno a partire dal 2025. I tempi tecnici riguardano la progettazione, la segnaletica, la messa in funzione e l’entrata in esercizio.

Multe per chi non rispetta i limiti di velocità

Contestualmente all’installazione dei nuovi autovelox nella città di Milano, è bene ricordare anche quali sono le multe per chi non rispetta i limiti di velocità. Si ricorda che i limiti di velocità vengono stabiliti in base alla frequenza del percorso, dunque rallentare in prossimità della telecamera dopo aver avuto una velocità maggiore rispetto ai limiti, sul tratto stradale, non evita di ricevere la multa. Per chi supera i limiti di velocità di 10 km/h, la multa è di 41 euro durante le ore diurne e oltre 57 euro in quelle notturne; per eccesso di velocità oltre 10 km/h ma meno di 40 km/h si va dai 168 euro diurni ai 224 euro notturni.

Infine, per chi sfora dai 40 ai 60 km/h si va dai 527 euro di giorno ai 702,67 di notte, con rimozione di 6 punti dalla patente; per eccessi di velocità superiori a 60 km/h si rischia dai  821 euro di giorno ai 1094,67 euro di multa di notte, con la rimozione di 10 punti dalla patente. Per le prime due fasce di multa, è possibile ottenere una rimozione del 30% della multa se si paga immediatamente mentre, per eccessi maggiori, la possibilità non viene offerta, con il rischio di sospensione della patente da 3 a 12 mesi se si supera il limite dai 40 km/h in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *