Come annunciato al termine della prima diretta televisiva andata in onda in occasione di lunedì 11 settembre 2023, Grande Fratello non andrà in onda di notte, diversamente rispetto alle altre edizioni che assicuravano una diretta dalla durata di 24 ore. L’annuncio è stato dato direttamente da Alfonso Signorini, per quanto non siano state chiarite del tutto le dinamiche. Ma per quale motivo Grande Fratello 2023 non andrà in onda di notte?
L’annuncio di Alfonso Signorini al termine della prima puntata del Grande Fratello 2023
La prima puntata del Grande Fratello 2023 è andata in onda in occasione di lunedì 15 settembre 2023, con la presentazione e l’annuncio dei nuovi concorrenti. Alfonso Signorini, che ha presentato anche l’opinionista, Cesara Buonamici, ha annunciato anche un cambiamento nell’edizione in questione del reality show. Rispetto alle altre edizioni e allo spirito del programma, che segue i concorrenti per 24 ore al giorno, il Grande Fratello 2023 non andrà in onda di notte, a partire dalle ore 3:00 fino alle ore 9:00. La diretta televisiva si interromperà per sei ore, assicurando una copertura di 18 ore su 24 totali durante il giorno.
Queste le parole di Alfonso Signorini: “Vi voglio informare che per ragioni produttive la diretta proseguirà fino alle 3 di questa notte per poi riprendere il mattino successivo alle 9. Almeno per adesso sono questi gli orari, poi vedremo più avanti”.
Perché Grande Fratello 2023 non andrà in onda di notte?
La notizia secondo cui Grande Fratello 2023 non andrà in onda di notte è rimbalzata immediatamente sul web e sulle piattaforme social, con grande sgomento da parte di numerosi spettatori. Ma perché l’edizione in questione non sarà trasmessa in diretta durante le sei ore notturne precedentemente citate? Alfonso Signorini ha parlato di problematiche produttive, che potrebbero riguardare l’impiego di cameramen e addetti alle riprese durante la notte, in una fascia oraria in cui lo share è inevitabilmente minore per il programma. Secondo altri pareri, la decisione sarebbe frutto della volontà di rinnovamento operata da Pier Silvio Berlusconi, in virtù della possibilità di osservare, durante le ore notturne, possibili atti passionali da parte dei concorrenti, che non verrebbero così mandati in onda. Alfonso Signorini non ha comunque escluso che in futuro la situazione possa cambiare.