La Coppa Davis 2023 vedrà l’Italia impegnata in un girone con Canada, Svezia e Cile, con l’aspettativa di passare il turno da favorita. Nonostante il grande talento della nazionale guidata da Filippo Volandri, l’Italia non potrà schierare i suoi migliori tennisti, come Matteo Berrettini e Jannik Sinner, mentre Volandri ha scelto di non includere Fognini nella lista dei cinque, che comprende Musetti, Sonego, Arnaldi, Bolelli e Vavassori. Ma perché Jannik Sinner non giocherà con l’Italia?
Perché Jannik Sinner non giocherà con l’Italia in Coppa Davis
La scelta di Jannik Sinner di non giocare con l’Italia in Coppa Davis 2023 è arrivata prima delle convocazioni di Filippo Volandri, che ha scelto di lasciare fuori dalla lista dei cinque Fabio Fognini, che ha discusso la mancata scelta dell’allenatore. Ma per quale motivo Jannik Sinner non giocherà con l’Italia in Coppa Davis 2023? L’altoatesino ha deciso di dare forfait per recuperare dagli acciacchi fisici che sono stati manifestati anche nel torneo dello US Open, quando è uscito agli ottavi di finale contro Alexander Zverev: il tennista italiano ha avuto dei crampi durante la partita e non era al meglio, nonostante la sconfitta arrivata soltanto al quinto set.
Benché non si tratti di un infortunio proibitivo, così come per Matteo Berrettini che è stato costretto al ritiro al secondo turno, Jannik Sinner ha deciso comunque di saltare la Davis per avere a disposizione un tempo maggiore per recuperare, in vista degli ultimi impegni della stagione, tra cui si citano anche le ATP Finals 2023 che, probabilmente, raggiungerà.
Le polemiche per la scelta di Jannik Sinner di rinunciare alla Coppa Davis 2023
La mancata partecipazione di Jannik Sinner alla Coppa Davis 2023 ha generato non poche polemiche da parte dei tifosi italiani, che hanno giudicato negativamente la scelta del tennista altoatesino. Sinner era stato già bersagliato per la sua scelta di non rappresentare l’Italia alle Olimpiadi, quando gli italiani l’avevano ritenuto lontano dallo spirito patriottico della sua Nazionale: nell’ultima occasione in cui aveva avuto modo di scendere in campo, Sinner non era al meglio e aveva faticato contro i tennisti argentini, perdendo anche contro Carundolo, per cui una sua rinuncia potrebbe essere positiva per l’Italia che ha bisogno di forze fresche da schierare in campo. Il forfait di Sinner può, infine, lanciare definitivamente Matteo Arnaldi dopo gli ottavi raggiunti allo US Open e un’annata straordinaria.