Coppa Davis 2023: quando gioca l’Italia, contro chi e dove vederla in TV

Coppa Davis 2023: quando gioca l'Italia, contro chi e dove vederla in TV

Con l’avvio di settembre 2023 ritorna anche la Coppa Davis, nel nuovo formato, che vede l’Italia impegnata dopo che la nazionale, guidata da Filippo Volandri, ha ottenuto una wild card forte delle semifinali di Coppa Davis 2022 raggiunte. L’Italia sfida nazionali che, sulla carta, sono abbordabili o per valore tecnico, o per infortuni e defezioni, dunque la possibilità di accedere al turno successivo è sicuramente molto elevata. Ecco quando gioca l’Italia, contro chi e dove vedere in TV tutti gli incontri di Coppa Davis.

Coppa David: i convocati dell’Italia e contro chi gioca

Nonostante l’Italia possa contare su una nazionale ricca di grandi talenti, in Coppa Davis 2023 la maggior parte di questi ultimi non sarà schierata, soprattutto a causa degli infortuni dei tennisti italiani: sia Jannik Sinner che Matteo Berrettini non prenderanno parte alla Coppa Davis, con il secondo che si è infortunato in occasione del secondo turno degli US Open e il primo che ha creato particolari polemiche, a causa della sua decisione di non partecipare al torneo per riprendersi al meglio fisicamente. Neanche Fabio Fognini sarà parte della nazionale italiana guidata da Filippo Volandri, a causa di una scelta tecnica: il tecnico, allora, ha scelto Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Simone Bonelli e Andrea Valassori, che esordisce nella nazionale italiana di Coppa Davis, verosimilmente soltanto nell’incontro di doppio con Simone Bolelli. La coppia, ormai da qualche mese, ha dimostrato di essere particolarmente performante nel circuito ATP, sostituendo proprio la vecchia coppia formata da Simone Bolelli e Fabio Fognini.

Italia giocherà contro Svezia, Cile e Canada. Per quanto riguarda quest’ultima, si tratta sicuramente della nazionale con il tasso tecnico più elevato, per quanto dovrà fare a meno del tennista Felix Hauser Alia Sim. Per questo motivo, il Canada schiererà Shapovalov, Pospisil, Galarneau e Diallo. Il Cile è l’unica squadra al completo, potendo schierare in campo Nicolas Jarry, Christian Garin e Tabilo, Tomas, Vera e Lama. Infine, la Svezia priva del suo servizio meno talentuoso (Mikael Ymer), schiera in campo Elias Ymer, Karl Friberg, Leo Borg, Filip Bergevi e Andre Goransson.

Quando giocherà l’Italia: il calendario delle partite

L’Italia esordirà nella Coppa Davis 2023 con quello che probabilmente è il match più difficile del girone, per cui – nel caso di vittoria – il passaggio del turno potrebbe essere quasi certo. A distanza di due giorni l’uno dall’altro, si terranno tutti i match dell’Italia a partire dalle ore 15, con il seguente calendario:

  • Italia-Canada mercoledì 13 alle 15
  • Italia-Cile venerdì 15 alle 15
  • Italia-Svezia domenica 17 alle 15

Dove vedere la Coppa Davis 2023 in TV

La Coppa Davis 2023 potrà essere vista in TV attraverso i canali di Sky e per mezzo del servizio pubblico della RAI, che si occupa anche di mandare in chiaro tutti gli altri incontri del girone di Coppa Davis 2023. In particolar modo, i canali dove vedere la Coppa Davis 2023 in TV sono Sky Sport 1, canale 201, e Sky Sport Tennis (203), mentre in streaming i match potranno essere visti attraverso la piattaforma di NOW TV. In chiaro, tutti gli incontri dell’Italia saranno visibili sul canale di RAI 2 e in streaming su Raiplay.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *