Nonostante il rilascio di diversi videogiochi particolarmente apprezzati, come The Legend of Zelda: Tears of Kingdom e Super Mario RPG, Nintendo Switch sembra essere ormai vicina alla fine del suo percorso, dopo ben 6 anni in cui è stata un commercio. La console portatile è pronta ad aggiornarsi con nuove componenti e caratteristiche che permetteranno di avvicinare tutti quegli utenti che, a proposito della prima generazione, sono stati piuttosto scettici, e offrendo anche miglioramenti a proposito del sistema di upscaling. Di seguito, tutte le caratteristiche della ormai imminente Nintendo Switch 2.
Nintendo Switch 2: quando uscirà?
Non si ha ancora un’indicazione precisa a proposito di quale sarà la data di uscita di Nintendo Switch 2, per cui però si parla già insistentemente soprattutto a margine di eventi come il Gamescom 2023, dove la console portatile è stata presentata ad un gruppo di esperti selezionato. Naturalmente, alcune voci sono trapelate in virtù del lavoro di leaker, tra cui anche alcuni piuttosto affidabili, che hanno spiegato quali potranno essere le caratteristiche della nuova console portatile. Il fatto che la Nintendo Switch 2, per cui il nome non è stato ancora confermato, sia stata già diffusa tra alcuni utilizzatori fa sì che si possa parlare con certezza del fatto che, a breve, la console portatile verrà rilasciata sul mercato.
Le caratteristiche di Nintendo Switch 2
Come detto precedentemente, non è possibile avere conferme definitive a proposito della console, ma è certo che quest’ultima stia per esordire nel mercato di riferimento che, soprattutto guardando al fattore portatilità, si è evoluto particolarmente nel corso degli ultimi anni, soprattutto a causa della grande necessità da parte dei videogiocatori, che richiedono un insieme di caratteristiche aggiuntive rispetto al passato. Secondo alcune stime, Nintendo Switch 2 avrà 12GB di RAM e si servirà di DLSS 3.1 come sistema di upscaling (rispetto a quanto affermato in passato), potendo avere a disposizione anche il ray tracing. Non è chiara quale sarà l’evoluzione in termini di grandezza del dispositivo e di qualità del display, con Nintendo che si prepara al lancio dei suoi ultimi grandi titoli prima del salto definitivo verso la nuova piattaforma.