Il tofu croccante con la salsa di sesamo è uno dei migliori piatti vegani in circolazione, poiché presenta una combinazione inebriante di consistenze e sapori. Il tofu è un alimento che si presta proprio all’assorbimento dei gusti che ha attorno a sé, tramutandosi in padella durante la cottura e diventando bello croccante. La salsa di sesamo è molto aromatica, e intinge il piatto di sapori densi. Il tofu con questa salsa diventa un ottimo sostituto dei piatti a base di carne. In tanti si stanno interrogando circa la sua preparazione a casa, quindi: ecco come fare il tofu croccante con salsa di sesamo.
Come fare il tofu croccante
Il tofu è un alimento creato dai fagioli di soia, la cui consistenza è molto piacevole al palato e può essere senz’altro personalizzato come meglio si crede, essendo un ingrediente che assorbe altri gusti. Per fare il tofu croccante bisogna cominciare a pressare con delicatezza il blocco di tofu per rimuovere tutta l’acqua in eccesso. Per eseguire quanto descritto si deve avvolgere il tofu in un canovaccio, inserendo poi sopra di esso un peso per circa una trentina di minuti. Il tofu così facendo diventa compatto e può assorbire altri sapori.
In seguito il tofu va tagliato a cubetti o a strisce, preparando nel contempo una marinatura con salsa di soia, aglio tritato, zenzero e olio di sesamo. Per far sì che il tofu assorba tutti i sapori, è necessario lasciarlo marinare per 15 o 20 minuti. Infine, c’è da scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di oliva. Nella padella va aggiunto il tofu marinato, i cui pezzetti devono essere distribuiti in maniera uniforme, per poi cuocere il tutto per 15 o 20 minuti, fino a quando il tofu non diventa dorato e croccante su ciascun lato.
Come fare la salsa di sesamo
Oltre al tofu ci vuole la salsa di sesamo per restituire una consistenza più cremosa alla croccantezza del primo ingrediente. Per fare la salsa di sesamo c’è bisogno della pasta apposita, conosciuta come tahini, poi anche l’olio di sesamo, la salsa di soia, l’aglio tritato, il succo di limone e l’acqua. In una ciotola bisogna mescolare gli ingredienti in questione, aggiungendo l’acqua a filo per poi proseguire a mescolare fino a che la consistenza non diventa omogenea.
Si può personalizzare la salsa con altri ingredienti come lo sciroppo d’acero o il peperoncino. Infine, si può assemblare il piatto trasferendo il tofu in una ciotola da portata, versando poi la salsa di sesamo proprio sul tofu, così che ogni pezzo risulti condito. Infine, si possono aggiungere anche i semi di sesamo tostati e il cipollotto tagliato a fettine, così da dare più colore al piatto.
Piatto finito: si può gustare il tofu croccante con salsa di sesamo
Una volta terminato il piatto seguendo i passaggi sopra descritti, il tofu croccante con salsa di sesamo è pronto per essere gustato in tutto il suo sapore. Infatti, il fattore vincente di questa combinazione è il netto contrasto tra la croccantezza e la cremosità, davvero soddisfacente per chiunque, non solo per chi ha scelto di essere vegano. Il tofu, quindi, è un alimento versatile con cui si possono creare diversi piatti, i quali a loro volta possono essere poi serviti come portata principale o come contorno. Il tofu croccante con salsa di sesamo può essere servito in entrambi i casi.