Come fare lo smoothie verde energizzante con spinaci e frutta

Di seguito viene indicato come fare lo smoothie energizzante verde con spinaci e frutta: i passaggi da seguire

Gli smoothie verdi sono un frullato molto diffuso nel mondo grazie ai nutrienti con i quali vengono realizzati. Inoltre, in estate risultano essere una bevanda molto fresca e gustosa. Tra gli smoothie verdi più in voga c’è quello che combina la frutta con gli spinaci, unendo quindi la dolcezza della prima con le vitamine e i minerali dei secondi. Ma come si prepara in caso questo particolare smoothie? Ecco come fare lo smoothie verde energizzante con spinaci e frutta

Gli ingredienti necessari per fare lo smoothie verde energizzante con spinaci e frutta

Per realizzare il proprio smoothie verde energizzante, è necessario selezionare degli ingredienti freschi e ricchi di nutrienti. In primo luogo bisogna procurarsi gli spinaci, i quali contengono la vitamina K, A e C, oltre che il ferro e le fibre. Tra l’altro, le foglie di spinaci possono essere aggiunte proprio sullo smoothie una volta terminata la preparazione. Ma come detto, per fare lo smoothie serve anche la frutta fresca, la quale può essere selezionata in base ai propri gusti. 

Ad esempio, la frutta più diffusa è la banana, la mela, l’ananas e il kiwi, ma i frutti contenenti vitamine e antiossidanti sono numerosi, perciò la scelta è davvero ampia. Si prosegue poi con il liquido, perché bisogna usare l’acqua e il latte vegetale, come quello di mandorle o d’avena, ma persino il succo d’arancia può essere una valida alternativa. Insomma, lo smoothie va diluito con una base liquida. Per aggiungere valori nutrienti alla bevanda, si possono inserire fonti proteiche come lo yogurt greco, così da renderlo più saziante favorendo al contempo la riparazione muscolare.

Come fare lo smoothie

Per fare lo smoothie in casa c’è bisogno innanzitutto di lavare gli spinaci sotto l’acqua corrente per rimuovere foglie appassite ed altri inutili detriti. Una volta scelta la frutta, è opportuno sbucciarla e tagliarla in pezzi dalle dimensioni esigue. Così facendo, mescolare il tutto sarà più semplice e la consistenza risulterà vellutata come si deve. Arrivati a questo punto, si inseriscono gli spinaci, la frutta, il liquido e le proteine, per poi frullare la miscela. Il frullatore, a tal proposito, va impostato a velocità media da aumentare gradualmente fino ad arrivare alla massima potenza. Il mix ottenuto deve essere liscio e omogeneo. 

Come servire lo smoothie verde energizzante con spinaci e frutta

Una volta pronto lo smoothie di base, lo si può personalizzare prima di servirlo. Si possono seguire i propri gusti e le proprie necessità nutrizionali. Infatti, è facoltativa l’aggiunta di elementi dolci come il miele o il dolcificante, ma soprattutto si può regolare la quantità del liquido da inserire per ottenere la consistenza che si vuole. 

Le combinazioni con la frutta e la verdura possono essere infinite, ragion per cui questa fresca e gustosa bevanda può essere consumata anche più volte in una settimana, persino in fase di dieta. A tal proposito, si possono aggiungere degli integratori nello smoothie verde energizzante, se lo si desidera o se si ha l’esigenza. Terminato il processo, il mix ottenuto può essere versato in un bicchiere e guarnito con qualche foglia di spinaci o con dei piccoli pezzi di frutta. 

Lo smoothie verde fa bene alla salute

Lo smoothie verde energizzante con spinaci e frutta fresca è un bene per la salute generale, sia per le sue facoltà energetiche che per le vitamine, i minerali e gli antiossidanti presenti nella combinazione scelta. Si tratta di un mix benefico per la pelle, i capelli e addirittura per il sistema immunitario. Se si sta seguendo una dieta, lo smoothie è la bevanda ideale per dilettarsi con il cibo sano, occupando lo spazio del proprio stomaco e generando così una sensazione di sazietà.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *