Come fare l’hummus con verdure croccanti

Di seguito viene indicato come fare l'hummus con le verdure croccanti

Uno dei piatti vegani più diffusi e apprezzati, ma appetibile anche per chi non segue obbligatoriamente una dieta vegetariana et similia, è l’hummus con le verdure croccanti. Si tratta di una combinazioni di alimenti saporiti, sani e versatili in quanto a sapori. L’hummus con le verdure croccanti regala consistenze prelibate nonché una certa freschezza, ma soprattutto è un antipasto perfetto per qualunque occasione, oppure può fungere da spuntino. Ma come lo si prepara? Ecco come fare l’hummus con le verdure croccanti: gli ingredienti e i passaggi da seguire. 

Cos’è l’hummus?

Quando si fa riferimento all’hummus, si intende quella crema saporita e a base di ceci cotti e ingredienti nutrienti combinati insieme. L’hummus servito con verdure croccanti è un piatto tipico del Medio Oriente, diffuso poi per il condiviso apprezzamento riguardante il gusto e la versatilità degli ingredienti principali. Ma tale combinazione, in cosa consiste? Gli alimenti che compongono quest’antipasto o spuntino sono: il succo di limone, i ceci cotti, una pasta di semi di sesamo denominata tahini, aglio e infine olio d’oliva. La consistenza che si otterrà risulterà equilibrata e vellutata.

Preparazione dell’hummus: ecco come fare

Partendo dai ceci e dal tahini, bisogna subito scolare e sciacquare i ceci una volta cotti, inserendoli poi nel mixer insieme ai tahini. Quest’ultimo dona una cremosità e una sapidità particolare all’humus. Successivamente va aggiunto il limone fresco per creare un contrasto acido, condito poi da un paio di spicchi d’aglio correttamente tritati. 

Avviare il mixer è lo step successivo, poiché gli ingredienti sono da frullare. L’olio d’oliva non può mancare, ma va aggiunto a filo proprio mentre il mixer è già stato avviato, dato che ciò rende l’hummus setoso. Per regolarsi con il sapore bisogna assaggiare l’hummus giocando con il sale e il pepe, ma anche con il succo di limone o il tahini. Quando la consistenza sarà come desiderata, ci si potrà fermare e l’hummus sarà pronto. 

Preparazione delle verdure croccanti: ecco come fare

Per accompagnare l’hummus non c’è niente di meglio che preparare delle verdure croccanti a completare il piatto. In primo luogo bisogna lavare e tagliare a bastoncini o a fettine sottili le verdure scelte, magari tra cetrioli, carote, sedano e tanto altro ancora. Per far sì che esse raggiungano la croccantezza massima, bisogna verificare che effettivamente si siano ben asciugate. Infine, si può scegliere se servire le verdure crude per una maggiore freschezza, oppure se cuocerle al vapore per ammorbidirle pur preservandone la croccantezza, fattore essenziale. 

Assemblare l’hummus con le verdure nel piatto

Per cercare di realizzare un piatto esteticamente convincente, ma soprattutto soddisfacente dal punto di vista culinario e quindi del gusto, c’è da assemblare l’hummus con le verdure preparate. Innanzitutto, l’hummus va inserito in una ciotola per poi creare un solco di piccole dimensioni sulla superficie, magari utilizzando il retro di un cucchiaio. 

Successivamente va versato un filo d’olio d’oliva extra vergine proprio internamente al piccolo solco, così da rendere l’hummus più aromatizzato. A tal proposito, si consiglia anche di aggiungere del prezzemolo tritato o della paprika affumicata, ma anche dei semi di sesamo tostati potrebbero andar bene. Infine, si possono predisporre le verdure croccanti intorno all’hummus, magari giocando con i colori e le consistenze

Piatto finito: non resta che assaporare l’hummus 

L’hummus è ormai pronto per essere gustato insieme alle verdure ben croccanti. Il palato può solo che giovarne, poiché le verdure immerse nell’hummus dalla consistenza vellutata restituiscono un sapore unico e nutriente. Infatti, questo piatto è da considerarsi anche salutare, sia perché fatto in casa che per la qualità degli ingredienti stessi: semplice ma efficace!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *