Molto spesso si cade nel dubbio se cominciare o meno un percorso strutturato con una dieta equilibrata e diversi esercizi fisici, allo scopo di perdere peso. Quest’interrogativo deriva dalla complessità che c’è dietro il raggiungimento del proprio peso forma, e in determinate occasioni non basta avere il desiderio di un’estetica e una forma migliori. Ma non tutti sanno che i benefici connessi alla perdita di peso sono molteplici, e vanno anche oltre quanto appena descritto. Di seguito un approfondimento sul perché perdere peso.
Perché perdere peso: i vantaggi fisici
La perdita di peso comporta numerosi vantaggi fisici in primo luogo, come prontamente annunciato introducendo l’argomento. La salute non può che giovarne, sia per ciò che concerne il corretto svolgimento delle funzioni vitali per il corpo, che per un metabolismo equilibrato. Ad esempio, il sistema cardiovascolare viene sensibilmente ridotto in termini di carico, non avendo più troppo peso a circondarlo.
Di conseguenza la pressione sanguigna si abbassa e il rischio di malattie cardiache si minimizza, fortunatamente. Inoltre, il grasso potrebbe danneggiare le arterie siccome si deposita lì, e se si tende a perderlo si avranno dei vantaggi di questo punto di vista, così come per la circolazione del sangue all’interno del corpo.
Gestione del diabete e del dolore articolare
Perdere peso è assolutamente funzionale alla gestione del diabete, poiché diminuendo sensibilmente i livelli di zucchero nel sangue si migliora in proporzione la sensibilità all’insulina. In tal modo, il diabete di tipo 2 potrebbe tranquillamente essere gestito e vi è una consequenziale riduzione del rischio di andare incontro a delle complicazioni ad esso legate. Ma la perdita di peso influisce positivamente anche sul dolore articolare, in quanto il peso corporeo in diminuzione risulterà progressivamente più leggero sulle varie articolazioni, e il dolore sparirà presto. Inoltre, si argina il rischio di alcuni disturbi, tra cui l’osteoartrite.
Miglioramenti nella respirazione
Con la perdita di peso si migliora tanto anche in fase di respirazione, in quanto la funzione polmonare risulterebbe “ottimizzata”, aumentando la propria capacità nel moto dei polmoni. Infine, persino nel sonno si andrebbe incontro a una tranquillità maggiore: il rischio di apnea è ridotto al minimo, una volta che si è perso peso, e la qualità della dormita rispecchia esattamente quest’aspetto. Al contrario, quando si è sovrappesi si rischia di sentirsi costantemente stanchi durante il giorno.
Perché perdere peso: i vantaggi psicologici e di benessere generale
La perdita di peso comporta anche degli ottimi vantaggi psicologici e di benessere generale. Innanzitutto viene incrementato il livello di autostima, sia per l’estetica sia per la determinazione con la quale si è giunti a conseguire l’obiettivo prefissato. Da un punto di vista meramente motivazionale, perdere peso può rafforzare sì il fisico, ma soprattutto la mente di un individuo. Anche per una questione estetica ci si rapporta meglio a sé stessi, poiché ci si inizia a piacere di più e si è maggiormente sicuri quando si entra in contatto con una persona esterna.
Riduzione dello stress: migliora la qualità della vita
Praticando l’attività fisica in combinazione con una dieta sana ed equilibrata, si andrà incontro ad una sensibile riduzione dello stress e, di conseguenza, dell’ansia. Ciò sembra una questione psicologica e basta, ma in realtà è anche una reazione chimica interna al corpo: si stabilizza il livello di zucchero nel sangue e avviene il rilascio di endorfine. Inoltre, la qualità della vita migliora di gran lunga, e ciò permette ad un soggetto di partecipare il più possibile agli eventi sociali, senza preoccupazioni.
Ma come se non bastasse, si riducono i rischi di poter contrarre malattie croniche solitamente collegate all’obesità e al sovrappeso. In tal senso, vi è l’opportunità di aumentare la propria longevità, prevenendo problemi di salute. Una volta che si prende l’abitudine di vivere in un certo modo, gli standard qualitativi saranno definitivamente levati e gli effetti positivi si vedranno a lungo termine.