Dove vedere Oppenheimer in 70mm e in IMAX in Italia?

Dove vedere Oppenheimer in 70mm e in IMAX in Italia?

Oppenheimer è sicuramente uno dei film evento dell’estate al cinema, nonché uno dei prodotti maggiormente attesi in Italia, a causa del rinvio della data di uscita del film di Christopher Nolan. Il prodotto, che racconta la creazione e la nascita della bomba atomica con un cast di prim’ordine, è stato realizzato da Nolan con pellicola, essendo il regista uno strenuo difensore di questo modo di girare. Allo stesso tempo, Christopher Nolan è sempre stato piuttosto esigente per i suoi film, avendo realizzato anche Oppenheimer in modo da rendere la visione ottimizzata e perfetta solo in sale che supportano il 70mm e il formato IMAX. Ma dove si può vedere Oppenheimer in 70mm e in IMAX in Italia?

Dove vedere Oppenheimer in 70mm in Italia

Le sale cinematografiche che supportano il 70mm in Italia sono pochissime, come testimoniato da una penuria globale che si è diffusa ancor più con l’avvento del digitale: in effetti, sono ormai pochissimi i registi che continuano a girare a pellicola, nonostante i grandi vantaggi che si ottengono in termini di qualità dell’immagine e di vasta gamma dei colori e delle sfumature; naturalmente, il digitale rappresenta una soluzione più sostenibile e migliore sotto numerosi aspetti, per cui anche le sale cinematografiche si sono adeguate alla lenta ma inesorabile scomparsa di una tipologia di formato e ripresa sempre meno in voga.

Nel mondo sono circa 30 le sale dove vedere film in 70mm, con l’Italia che offre la possibilità di vedere Oppenheimer in 70mm in 3 sale: il cinema Arcadia di Melzo, la cineteca di Bologna e il Quattro Fontane di Roma. Ma quali sono i vantaggi di questa visione? Innanzitutto, il formato verticale, che permette di rendere l’immagine molto più ampia e di catturare dei frame che vengono tagliati dal formato classico della sala; in secondo luogo, con il 70mm si riesce a cogliere aspetti migliori anche per quanto riguarda l’estetica del film, i suoi colori, le sfumature e le gradazioni, elementi su cui Nolan ha puntato proprio per ricreare l’epopea della bomba atomica.

Dove vedere Oppenheimer in IMAX

Accanto all’esperienza del 70mm, che si accompagna anche ad una cura e ad un’ottimizzazione maggiore dell’immagine, è possibile godere di Oppenheimer anche in IMAX, una tipologia di risoluzione più diffusa nel mondo e in Italia, grazie a schermi che sono predisposti per proiettare l’immagine con una tecnologia che – per dirla in termini semplici – raggiunge gli 8K rispetto ai 4K a cui si è generalmente abituati. In Italia si può vedere Oppenheimer in IMAX facendo riferimento a:

  • Happy Maxicinema (Afragola – NA)
  • Notorious Cinemas (Sesto San Giovanni – MI)
  • UCI Luxe Campi Bisenzio (FI)
  • UCI Orio (BG)
  • UCI Pioltello (MI)
  • UCI Porta di Roma (RM)

Accanto alla tecnologia IMAX, è possibile sfruttare anche quella iSense, sperimentata dai cinema UCI e in grado di offrire una maggiore ottimizzazione della qualità dello schermo, spesso accompagnata anche alla tecnologia Dolby Atmos. In Italia, le sale iSense sono le seguenti:

  • Uci Casoria (NA)
  • Uci Catania
  • Uci Fiumara (GE)
  • Uci Lissone (MB)
  • Uci Parco Leonardo (Fiumicino – RM)
  • Uci Roma Est
  • Uci Luxe Maximo Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *