Come perdere peso correttamente

Di seguito un articolo di approfondimento su come perdere peso correttamente

Perdere peso è un obiettivo molto comune al giorno d’oggi, dato che nella società contemporanea si è persino facilitati nel trovare un lavoro tramite la propria immagine ed estetica. Dunque, modificare e migliorare il corpo è un qualcosa di particolarmente sentito, e in tanti hanno il desiderio di perdere peso per raggiungere uno stato fisico soddisfacente, anche per incrementare il livello di autostima. Inoltre, il benessere generale è strettamente legato al corpo, sia per una questione mentale che salutare. Ma per perdere peso correttamente, bisogna seguire alcuni passaggi: ecco quali. 

Stabilisci il tuo obiettivo

In primo luogo, per cominciare è necessario stabilire uno o più obiettivi che risultino raggiungibili e, di conseguenza, realistici. Ad esempio, non bisogna imporsi di perdere troppi chili nel giro di poco tempo, altrimenti ciò potrebbe anche avere un impatto negativo sulla salute generale, oltre che sul fisico. L’appetito viene mangiando si dice, e allora è preferibile far sì che le fauci del proprio stomaco si restringano gradualmente, senza esagerare. Idealmente, è opportuno prefissare la perdita di 1 kg a settimana, non oltre.

Segui una dieta equilibrata

Per seguire quanto descritto nel paragrafo precedente, è preferibile impostare una dieta sana ed equilibrata, dedicandosi perlopiù al consumo di cibi ricchi di nutrienti come minerali, proteine magre, fibre e vitamine. Per evitare di arrivare al punto di registrare delle carenze nutrizionali, è sconsigliato eliminare un intero gruppo di alimenti, ma bisogna variare tra frutta, verdura, carne magra, pesce, e così via. L’importante, tra parentesi, è non esagerare mai con le quantità, altrimenti si ingrassa ugualmente, anche se il cibo è sano. Limitare al minimo il consumo di ingredienti con zucchero e grasso. 

Pratica diverse attività fisiche

Per cercare di bruciare quante più calorie possibile, è necessario praticare diverse attività fisiche, tra esercizi cardio ed altri più statici. Un compromesso potrebbe essere l’allenamento ad intervalli ad alta intensità, poiché si alternano brevi periodi di pausa con altri di esercizi intensi e duri. Qualunque attività contribuisce però a migliorare il metabolismo e l’apparato cardiovascolare, nonché a tonificare i muscoli. Dalla camminata normale fino alla corsa, passando per la salita delle scale o la pulizia della casa, qualunque attività supporta il consumo calorico. Anche lo yoga è molto utile, in quanto aiuta a gestire lo stress e a dormire meglio. 

Ricorda di restare idratato

L’acqua è fondamentale per restare idratati, e ha un ruolo chiave nella perdita di peso progressiva. Con i giusti valori d’idratazione, l’organismo funziona meglio e risulta in salute, ma soprattutto il metabolismo procede correttamente senza che l’individuo possa avvertire costantemente quel senso di appetito. Si consiglia di bere un bicchiere d’acqua prima di mangiare, così da controllare la fame. 

Monitora le calorie

Per essere a conoscenza di quante calorie si bruciano, esse vanno monitorate in tempo reale. In fase di perdita di peso, è naturale informarsi sui progressi del proprio corpo, poiché va preservato il bilancio calorico negativo. Ciò cosa significa? Che vanno consumate meno calorie di quelle che vengono bruciate grazie alle attività fisiche. Tale rapporto deve essere però equilibrato, altrimenti si rischia di sentirsi deboli e gli effetti negativi non tarderanno a mostrarsi. 

Dormi bene e il giusto

Dormire bene e il giusto, ovvero dalle 7 alle 9 ore a notte, è un’azione imprescindibile sia per la salute generale che per la perdita di peso. La mancanza di sonno può squilibrare gli ormoni, e in particolare quello dello stress potrebbe incidere all’aumento dell’appetito. Di conseguenza le scelte alimentari potrebbero essere prese in maniera impulsiva, e ciò nuoce all’obiettivo prefissato. 

Gestisci al meglio lo stress

Lo stress, per una questione di ormoni come per il sonno, può incidere negativamente sulla perdita di peso. Per evitare di essere continuamente stressati, il che è molto concreto se si svolge un lavoro pesante o se si hanno dei figli piccoli, ci si può concentrare nello sviluppo di una passione o nella pratica dello yoga. Anche la musica può alleviare le difficoltà psicologiche, le quali possono essere molto emotive se legate alla mancato consumo di cibi grassi e zuccheri. 

Cerca supporto presso un professionista del settore

Se si dovessero riscontrare delle difficoltà nella perdita di peso, si può sempre cercare supporto presso un professionista del settore, come ad esempio un personal trainer o un dietologo. Si tratta di persone che sono in grado di studiare il caso personale di ciascun individuo, stilando un piano strutturato ad hoc, consentendo al paziente di migliorare il proprio fisico perdendo peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *