Ognuno dà vita alla propria sfida personale con sé stessi quando si tratta di conseguire l’obiettivo peso forma. Infatti, perdere peso è un’impresa assai ardua ma che può regalare una grandissima soddisfazione, incrementando il livello di autostima. L’importante è, e lo si segnala fin da subito, trovare il giusto equilibrio tra una o più attività fisiche da svolgere e le scelte alimentari da prendere. Ciò vale persino se si è intenzionati a preservare la forma fisica, poiché la tutela della salute e del benessere fisico e mentale è imprescindibile se si vuole vivere bene. Per approfondire: ecco quale attività fisica svolgere e quali scelte alimentari seguire per poter perdere peso.
L’importanza dell’attività fisica per perdere peso
Per poter perdere peso, è necessario lo svolgimento di una o più attività fisiche. In primo luogo, dunque, bisogna scegliere come allenarsi e quante volte a settimana, anche se possibilmente andrebbero bruciare calorie ogni giorno. Questo perché un qualunque allenamento, che sia ad alta intensità o statico, aiuta sia a incrementare il livelli di consumo calorico che il benessere generale, specie quando incide sulla tonificazione muscolare e sul metabolismo. Scegliere qualcosa che piace è fondamentale, perché ogni giorno si avrà voglia di camminare, correre o sollevare pesi.
Tipologie di allenamento per perdere peso
Ci sono svariate possibilità da adottare per allenarsi giornalmente o settimanalmente. Si potrebbe optare per degli esercizi cardio, ovvero quelle attività aerobiche tra cui camminare, correre, nuotare e così via. Così facendo, si potrebbe migliorare la propria salute cardiovascolare e allo stesso tempo si riuscirebbero a bruciare parecchie calorie; l’importante, in tal caso, è svolgere una di queste attività o alterarne molteplici per arrivare a una soglia di 150 minuti a settimana.
In alternativa o in combinazione, si potrebbero scegliere delle tipologie di allenamento statico, che consistono ad esempio nel sollevamento pesi, in esercizi con le fasce elastiche o i manubri. Non bisogna sforzarsi a diventare dei culturisti, basta semplicemente aumentare il metabolismo a riposo e il livello della massa muscolare, bruciando calorie sia durante che post allenamento per effetto dopo-combustione.
Per gestire lo stress e la respirazione corretta, nonché allo scopo di trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo, si potrebbe praticare lo yoga. Quest’attività aiuta a migliorare la flessibilità e la forza, tra gli altri fattori. Per il resto, anche attività assorbite nella routine di sempre come salire le scale, passeggiare, pulire casa, curare il giardino e così via, contribuiscono a ottimizzare il consumo calorico.
Scelte alimentari intelligenti in favore della perdita di peso
Per perdere peso, oltre alla sana attività fisica c’è anche da programmare una dieta equilibrata. Le scelte alimentari sono cruciali per poter raggiungere il proprio obiettivo in termini di peso forma, e per tale ragione è preferibile seguire alcune indicazioni. In primo luogo non bisogna esagerare con le porzioni: imparare a controllare le quantità è il passo decisivo, perché anche i cibi sani possono fare ingrassare se consumati in abbondanza.
La selezione degli alimenti è altrettanto imprescindibile, e si potrebbe optare per alimenti ricchi di nutrienti come proteine, vitamine, fibre e minerali; non sottovalutare mai frutta e verdura. Bere tanta acqua aiuta il metabolismo e il corretto funzionamento del corpo, e inoltre, si riduce l’appetito perché si ha come la sensazione di essere pieni.
Limitare al minimo, se proprio non se ne può fare a meno, i cibi grassi e/o processati, così come gli zuccheri presenti in alcune bevande e molteplici alimenti. Pianificare i pasti settimanalmente potrebbe essere la miglior soluzione per darsi un ritmo e una certa varietà, così da aggirare la monotonia.
L’importanza dell’equilibrio e della costanza: come perdere peso
Perdere peso o mantenere la propria forma non è un compito facile, e soprattutto si tratta di un percorso complesso. Infatti, per evitare di abbandonare la missione dopo breve tempo, è preferibile non cominciare una dieta drastica e non bisogna darsi delle restrizioni eccessive, almeno durante le prime settimane.
In caso contrario si rischierebbe di andare incontro alla noia e alla frustrazione, lasciandosi andare anche peggio di prima a tavola. Dunque, per evitare effetti negativi sia sulla mente che sulla salute generale, è meglio studiarsi un piano personalizzato, magari anche attraverso la consultazione di un professionista come un personal trainer o un dietologo. In ultima analisi, è importantissimo raggiungere un proprio equilibrio e preservarlo con costanza e determinazione.