Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei primi piatti più amati e conosciuti nell’ambito della cultura culinaria campana, per quanto il loro successo ci sia stato anche in tutta Italia e non solo. Preparati all’interno di ogni ristorante e piatto tipico del pranzo domenicale, gli gnocchi alla sorrentina spiccano per il loro gusto, dettato soprattutto dalla presenza della mozzarella per condire e del basilico, che conferisce un aroma unico al piatto. Amati da adulti e più piccoli, anche grazie alla possibilità di personalizzare la ricetta con altri ingredienti, gli gnocchi alla sorrentina richiedono l’utilizzo di un tegame di coccio per essere preparati. Ma come fare gli gnocchi alla sorrentina? Di seguito, gli ingredienti e la preparazione da seguire.
Ingredienti da utilizzare per preparare gli gnocchi alla sorrentina
Prima di proseguire con le fasi della preparazione degli gnocchi alla sorrentina, innanzitutto si citano gli ingredienti da utilizzare per preparare questo piatto. Gli ingredienti in questione sono pensati per un piatto da destinare almeno a quattro persone, ma non bisognerà temere a proposito del costo complessivo della propria ricetta che, servendosi di ingredienti generalmente presenti anche all’interno della propria dispensa o di un qualsiasi scaffale di un supermercato, sono piuttosto accessibili per chiunque.
Ingredienti per gli gnocchi:
- 1 kg di patate rosse
- 300 grammi di farina 00
- 1 uovo
- Sale fino q.b.
- Semola q.b.
Ingredienti per la salsa:
- 600 grammi di passata di pomodoro
- Basilico q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Ingredienti per condire:
- 250 grammi di mozzarella
- 70 grammi di Parmigiano grattugiato
Come preparare gli gnocchi alla sorrentina
Dopo aver preso in esame gli ingredienti per la realizzazione degli gnocchi alla sorrentina, per capire come fare questo piatto bisognerà pensare alla preparazione, passaggio dopo passaggio. Innanzitutto bisogna occuparsi della preparazione degli gnocchi: le patate dovranno essere lavate sott’acqua e versate in un tegame capiente, per poi essere cotte per circa 40 minuti, a seconda della consistenza della patata: non bisognerà soffermarsi troppo sulle tempistiche precise, dal momento che, di tanto in tanto, bisognerà rendersi conto di qual è lo stato di cottura della patata affondando i rebbi di una forchetta nell’ingrediente. Qualora sia morbido, si potrà proseguire con la propria preparazione. Intanto, ci si potrà dedicare al sugo, versando un filo d’olio, uno spicchio d’aglio intero sbucciato e la passata di pomodoro all’interno di un tegame, per poi salare a piacere. Per conferire sapore, sarà necessario aggiungere anche le foglioline di basilico, per poi chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 30 minuti.
Per completare la preparazione degli gnocchi, bisognerà setacciare la farina sulla spianatoia e creare la fontana, schiacciando le patate al centro della fontana con uno schiacciapatate o una forchetta, versando poi l’uovo e sale e cominciando ad impastare. Dopo aver ottenuto un composto piuttosto compatto e omogeneo, ma non appiccicoso, bisognerà coprire con un canovaccio asciutto e pulito, lasciando a bollire acqua salata per cuocere gli gnocchi. Per ottenere questi ultimi, bisognerà tagliare il composto in piccoli dadini di almeno 3 cm di spessore, che dovranno essere opportunamente spolverizzare con simula.la rigatura classica degli gnocchi può essere invece ottenuta sia con una riga gnocchi, o con i rebbi della forchetta, da poggiare delicatamente sul composto. Gli gnocchi ottenuti dovranno essere disposti all’interno di un vassoio foderato con un canovaccio e cosparso di semola. Intanto, bisognerà ritornare al sugo, togliendo l’aglio e versandolo all’interno di una ciotola, dove poi saranno uniti anche gli gnocchi opportunamente cotti e lessati. Mescolando con un cucchiaio, bisognerà versare il tutto all’interno di un tegame, aggiungendo anche la mozzarella a dadini e il parmigiano grattugiato per condire. L’intera preparazione dovrà essere poi messa in forno statico per cinque minuti, a modalità grill o preriscaldato a 250°. In questo modo, il tegame permetterà di proteggere gli gnocchi e di rendere la mozzarella filante, oltre che il piatto gustoso.
Come fare gli gnocchi alla sorrentina con i pelati
Per chi ama particolarmente il gusto dei pelati, è possibile fare gli gnocchi alla sorrentina anche non utilizzando la salsa di pomodoro, ma i pomodori freschi e maturi. In questo caso, la preparazione della ricetta è pressoché la stessa, ma si consiglia di scegliere dei pomodori ramati che dovranno essere cotti per pochi minuti all’interno di un tegame. Per ottenere la polpa, bisognerà poi passare questi ultimi all’interno del passaverdure, per poi continuare a lavorare l’impasto esattamente come osservato in precedenza.
Come conservare gli gnocchi alla sorrentina
Un ultimo elemento da considerare, a proposito della preparazione degli gnocchi alla sorrentina, riguarda la conservazione di questi ultimi. Per chi non riesce a consumare l’intero pasto nel giorno in cui quest’ultimo viene preparato, il consiglio è di conservare gnocchi alla sorrentina coprendoli con pellicola trasparente all’interno di un contenitore ermetico, così da poterli conservare anche il giorno dopo.è possibile congelare gli gnocchi sia crudi, per cui non ci sarà bisogno di scongelarli successivamente, sia cotti e già conditi: in questo caso, però, ci sarà bisogno di scongelare e poi riscaldare gli gnocchi prima di servirli nuovamente.