Il mondo della musica piange Toto Cutugno, cantautore, compositore, cantante, paroliere il conduttore televisivo italiano scomparso all’età di 80 anni, il 22 agosto 2023, a causa di una malattia che lo affligge va da tempo. Toto Cutugno è stato uno dei cantanti più rappresentativi di sempre della musica italiana, in patria e soprattutto all’estero, dove ancora oggi è particolarmente apprezzato in numerose culture musicali.con oltre 100 milioni di copie vendute nell’ambito della sua carriera, Toto Cutugno è stato uno dei cantautori più importanti di sempre.
Chi era Toto Cutugno: la biografia del cantautore italiano
Nato a Fosdinovo il 7 luglio del 1943 insieme ai fratelli Rosanna e Roberto, Toto Cutugno era figlio di un sottufficiale di marina di Barcellona Pozzo di Gotto e di una casalinga. Dopo essersi stabilito a La Spezia per motivi di lavoro subito dopo la sua nascita, Toto Cutugno è cresciuto in terra ligure, considerando la Spezia il suo paese di origine e nascita. Il cantautore si è avvicinato al mondo della musica, appassionandosi del canto e della tromba, suonata da suo padre, e iniziando a suonare il tamburo della banda di La Spezia dove suo padre suonava. Il primo successo per Toto Cutugno c’è stato all’età di 13 anni, nell’ambito di un concorso regionale dov’è arrivato terzo, per poi specializzarsi anche nella fisarmonica, dimostrando fin da subito una grande versatilità e sapendo suonare chitarra, sassofono, pianoforte e fisarmonica.
La carriera di Toto Cutugno e i successi del cantante e paroliere italiano
Toto Cutugno è universalmente ricordato per Solo noi, degli anni 80, o L’italiano, brano che fin da subito a ricevuto un grandissimo plebiscito popolare nell’ambito del festival di Sanremo del 1983, quando arrivò al quinto posto ricevendo, però, il premio per essere la canzone più apprezzata da parte del pubblico. In un primo momento, addirittura, Toto Cutugno non voleva interpretare quel brano ma fu convinto da Gianni Rivera, organizzatore del festival di Sanremo. A proposito della kermesse musicale dell’Ariston, Toto Cutugno ha avuto modo di partecipare in diverse occasioni, con brani che hanno ottenuto un grande successo, come Noi ragazzi di oggi cantata da Luis Miguel, o Canzone d’amore. Tra le altre canzoni per formati a Sanremo si citano Emozioni, scritta per Fausto Leali e Anna Oxa, o Le mamme, oltre che brani come Io per le strade di quartiere scritta per Franco Califano o Per noi per Fiordaliso.
Il grande successo di Toto Cutugno ha permesso al cantautore di esordire anche nel mondo della televisione, nei panni di conduttore o presentatore televisivo, con il cantautore che ha trovato anche un grandissimo successo nell’ambito dell’Eurovision Song Contest del 1990 con Insieme: 1992, che costituisce il secondo successo di sempre per l’Italia nella rassegna musicale europea. Negli ultimi anni, tra i tanti riconoscimenti ottenuti da Toto Cutugno c’è anche l’inserimento della canzone Et si tu n’existais pas, scritta dal cantautore, da parte Iggy Pop, nel suo album di cover Après.