Nel corso dei mesi, si è parlato di The Flash come uno dei più grandi flop del 2023, soprattutto considerando i risultati del film al botteghino. Adesso, al termine della corsa del film in sala, dopo diversi mesi di programmazione, è possibile avere a disposizione dei dati definitivi a proposito del rendimento e dei risultati del film in questione: ma quanto ha guadagnato il film al box office e quali sono le sue prospettive di risollevarsi rispetto ad un flop storico?
Quanto ha guadagnato The Flash al box office?
Il primo dato da sottolineare, a proposito dei risultati di The Flash di Andy Muschietti, riguarda il suo rendimento e il suo risultato al botteghino: ma quanto ha guadagnato il film al box office? Al termine della sua corsa, il film con Ezra Miller nei panni del protagonista ha guadagnato 268 milioni di dollari, di cui 108 in patria e 160 nel resto del mercato internazionale, dove il film è stato diffuso per con una grande diffidenza da parte di critica e pubblico, che hanno bocciato il prodotto in questione. Il dato non è abbastanza grave se non rapportandolo al budget del film, di oltre 200 milioni di dollari a cui vanno uniti 100 milioni di dollari per la pubblicizzazione del prodotto.
Ciò significa che, rispettando la famosa regola del moltiplicatore x3, che permette di stabilire qual è la soglia di guadagno per un film, The Flash avrebbe dovuto guadagnare almeno 600/650 milioni di euro al box office: ci si rende conto di quale e quanto marcata sia la distanza tra le cifre attese e quelle che, effettivamente, sono state osservate al botteghino.
L’arrivo di The Flash in home video
I dati di The Flash al box office sono piuttosto disastrosi ma potrebbero essere, almeno leggermente, ammortizzati dall’arrivo del film in home video. La Warner ha già diffuso 10 minuti gratis del film in digitale, mettendo in vendita anche una box particolare del film così come fatto anche con Black Adam, per cui – soprattutto a causa dei dati al box office – sono in arrivo le edizioni home video del film, comprendendo naturalmente DVD, blu-ray e 4K. Al termine di questo processo, The Flash arriverà anche in streaming, per quanto non si abbia ancora una data stimata in merito.