Uno degli elementi che sono stati alla base di numerose polemiche e valutazioni su FIFA riguardava il fenomeno del cross-play, che permette di giocare in una stessa partita o lega virtuale nonostante la console differente. Negli ultimi anni, FIFA aveva messo a punto un sistema di suddivisione soprattutto nella modalità FUT, non offrendo la possibilità di cross-play e, soprattutto, dividendo anche classifiche e leghe per quanto riguarda i punteggi ottenuti in Division Rivals o FUT Champions. Adesso, con EA Sports FC24 ci si aspetta delle novità nel cross-play: ma come funzionerà?
Come funzionerà il cross-play su EA Sports FC24
Il tema del cross-play è sempre stato piuttosto importante per tutti i videogiocatori di titoli come FIFA, sia per quanto riguarda la modalità competitiva, sia per alcune tipologie di gioco come la modalità Club, che permette di giocare in multiplayer con i propri amici e con una squadra virtuale. Per questo motivo, è importante sottolineare quali saranno tutte le novità di EA Sports FC24 non soltanto per modalità carriera e online, ma anche per quel che concerne il modo in cui funzionerà il cross-play sul gioco.
A differenza del passato, chi gioca su Playstation e Xbox non avrà più problemi di cross-play: il gioco, infatti, non stabilisce più dei limiti di piattaforma, bensì di generazione. In altre parole, potranno giocare insieme e nella stessa competizione utenti di Playstation 4 e Xbox One, così come quelli di Playstation 5 e Xbox Series o PC, mentre per gli utenti di Playstation 4 e Playstation 5 o di Xbox One e Xbox Series non sarà possibile giocare insieme.
Il sistema di gestione delle classifiche con il nuovo cross-play
Accanto alle novità per quanto riguarda il nuovo sistema di cross-play su EA Sports FC24, è importante sottolineare anche tutte le novità per quanto riguarda le classifiche e i sistemi che riguardano l’attribuzione di punteggi. Come detto precedentemente, infatti, su FIFA i punti portavano a classifiche differenti, con Division Rivals e FUT Champions che vedevano i propri ranking distinti in base alla piattaforma con la quale si giocava.
Adesso, sarà presentata una classifica unificata che distingue semplicemente tra Old Gen e Next Gen, come annunciato da EA Sports FC24: «in EA SPORTS FC™ 24, gli amici possono condividere un Club indipendentemente dal luogo fisico da cui giocano: grazie al nuovo cross-play i giocatori con console di vecchia generazione (PS4/Xbox One) possono scendere in campo insieme, così come i giocatori della generazione attuale (PS5/Xbox Series X|S/PC). In questo modo sono state sbloccate anche le classifiche unificate, una per ogni generazione, così che i giocatori con console diverse possano competere l’uno contro l’altro per il posizionamento globale».