Il Corriere dello Sport riporta una notizia che avrebbe del clamoroso: dopo che i maggiori club della Saudi Pro League hanno dominato questa sessione di calciomercato, adesso sembrano puntare ancora più in alto: i club arabi vorrebbero infatti partecipare alla Champions League europea. Di seguito, ecco tutto quello che sappiamo.
Wild Card per i club arabi dalla Champions League 2024/2025?
La Saudi Pro League è senza ombra di dubbio il campionato sulla bocca di tutti: una sessione di calciomercato a dir poco faraonica con acquisti del calibro di Neymar e l’ex Lazio Milinkovic-Savic e con una stella assoluta, Cristiano Ronaldo, che ha fatto un po’ da apripista per tutti quanti e che si è da poco laureato campione con il suo Al-Nassr, siglando una doppietta nel 2-1 contro l’Al-Hilal nella Finale di Arab Cup.
La notizia riportata dal Corriere dello Sport ha però del clamoroso: i club arabi vorrebbero infatti partecipare alla Champions League europea, nonostante l’esistenza di Arab Cup e Champions League d’Asia. Gli sceicchi che detengono la proprietà di club come Al-Nassr, Al-Hilal, Al-Ahli o Al-Ettifaq potrebbero infatti formulare un’offerta ufficiale alla UEFA per prendervi parte, per poter allargare sempre di più il proprio bacino d’utenza e seguire le proprie enormi ambizioni, con un obiettivo già ben chiaro: la Champions League 2024/2025.
Ma perché proprio l’edizione 2024/2025 della Champions League? La prossima edizione della Champions League infatti – non quella della stagione calcistica appena iniziata, ma la successiva – sarà la prima nella storia con la nuova formula, ovvero non più una fase a gironi ma un gruppo unico da 36 squadre e con 8 gare ciascuna, per poi passare alla fase ad eliminazione diretta. La richiesta dell’Arabia Saudita è semplice: la concessione di una Wild Card che permetta ai loro club di accedere – magari tramite preliminari – alla nuova Champions League.