Come far durare di più la batteria dell’iPhone

Come far durare di più la batteria dell'iPhone: consigli da seguire e impostazioni

Una delle caratteristiche per cui si è maggiormente dibattuto, nel corso degli anni, a proposito degli iPhone riguarda la batteria. Quest’ultima, spesso, è stata oggetto di valutazioni critiche negative da parte del pubblico, in virtù di una durata non troppo elevata e a causa, soprattutto, di una batteria che tende a deteriorarsi molto velocemente nel corso del tempo. C’è da dire che, in realtà, la composizione e la durata della batteria dell’iPhone non sono diverse rispetto a quelle di altri dispositivi, ma possono esserci alcune differenze soprattutto per quanto riguarda la tipologia di utilizzo dello strumento. Per questo motivo, vale la pena considerare come far durare di più la batteria dell’iPhone, considerando soprattutto alcune attività o impostazioni che possono essere utilizzate per ottimizzare la batteria dello strumento.

Come far durare di più la batteria di un iPhone

Per rispondere all’interrogativo relativo a come far durare di più la batteria di un iPhone, innanzitutto si considerano alcune impostazioni e attività che possono essere realizzate in modo molto semplice, per riuscire a ottimizzare la batteria del dispositivo in questione. In particolar modo, si consiglia di:

  • Ottimizzare la luminosità: una luminosità troppo elevata fa sì che la batteria dell’iPhone si scarichi più velocemente; il consiglio è quello di abbassare la luminosità o regolare la luminosità automatica dell’iPhone all’interno delle impostazioni, così che quest’ultima sia sempre ottimizzata.
  • Disattivare la retroilluminazione: accanto alla questione della luminosità c’è da considerare anche quella della retro illuminazione, che permette di tenere il proprio iPhone attivo anche nel caso in cui non lo si utilizza, per un periodo di tempo limitato. La retro illuminazione può essere modificata o disattivata dalle impostazioni, impostando un tempo massimo di accensione del display e ricordando che, maggiore sarà il tempo di retro illuminazione, più velocemente si scaricherà la batteria.
  • Disattivare GPS e servizi di geo localizzazione: a meno che non si utilizzi il proprio iPhone per raggiungere una destinazione attraverso i servizi di mappe, il GPS rappresenta soltanto un’impostazione in più che tende a far scaricare più velocemente la batteria dell’iPhone; il consiglio è di disattivare i servizi di geo localizzazione tranne nel momento in cui occorrono.
  • Impostare il risparmio energetico: direttamente dalle impostazioni del proprio iPhone, sarà possibile impostare la modalità di risparmio energetico, che permette di far durare di più la batteria del proprio iPhone, soprattutto quando quest’ultimo raggiunge il 20% e il 10%; la modalità di risparmio energetico abbassa la luminosità, disattiva numerose funzioni e potrebbe non rendere possibile l’utilizzo di alcune applicazioni, ma in compenso permette di far durare di più la batteria.
  • Regolare le attività in background: una delle cause principali della batteria che si scarica velocemente riguarda le attività e le applicazioni che continuano a funzionare in background, nonostante siano state chiuse da parte di un utente. Per evitare che ciò accada, si consiglia o di chiudere forzatamente le applicazioni o di disattivare le attività in background; per evitare che le applicazioni possono essere danneggiate dalla prima scelta, il consiglio è sempre quello di disattivare il funzionamento delle attività in background direttamente dalle impostazioni di un iPhone.

Consigli per far durare di più la batteria di un iPhone

Dopo aver considerato quali sono tutte le impostazioni e le attività da svolgere per far durare di più la batteria del proprio iPhone, si considerano anche alcuni consigli da seguire per ottimizzare il funzionamento della batteria. Si tratta di consigli molto utili soprattutto in fase di ricarica e di gestione del proprio dispositivo, così da evitare un uso sbagliato dell’iPhone che potrebbe, in breve tempo, danneggiare e peggiorare irreversibilmente la batteria. Tra i consigli in questione ci sono i seguenti:

  • Utilizzare lo smartphone con la temperatura giusta: una delle cause del danneggiamento della batteria di un iPhone è la temperatura troppo elevata o troppo bassa; il consiglio è sempre quello di utilizzare il dispositivo con una temperatura compresa tra i 22 e i 35 °C, evitando di esporre, soprattutto in calde giornate estive o al mare, lo smartphone ad altissime temperature, che potrebbero danneggiare il dispositivo. Naturalmente, il consiglio è anche quello di non tenere mai e sotto al sole battente lo smartphone.
  • Rimuovere la cover durante la ricarica del dispositivo: soprattutto per alcuni modelli di cover o di iPhone, infatti, la ricarica potrebbe essere rallentata a causa di cover troppo ingombranti o progettate in modo sbagliato, dal momento che queste ultime tendono a trattenere calore durante la fase di ricarica, aumentando i tempi e complessivi per la ricarica completa della batteria di un iPhone.
  • Non ricaricare completamente lo smartphone: se si vuole ricaricare un iPhone senza la prospettiva di utilizzarlo per diverse ore, il consiglio è di non effettuare una ricarica completa fino al 100%, dal momento che, soprattutto per i tempi in cui la ricarica sforerà il 100% della batteria, si potrebbe andare incontro ad un danneggiamento del dispositivo; il consiglio è quello di ricaricare lo smartphone fino al 50%, per poi utilizzarlo.
  • Non far scaricare completamente lo smartphone: così come per il consiglio precedente, anche in questo caso l’idea è di non lasciare che il proprio dispositivo esaurisca tutta la percentuale della sua batteria, prima di ricaricarlo; il consiglio è di iniziare a ricaricare il proprio iPhone quando la batteria si trova al di sotto del 10%.
  • Non utilizzare l’iPhone durante la fase di ricarica: per quanto si tratti di un consiglio piuttosto difficile da seguire, soprattutto sul lungo termine, l’ideale per uno smartphone sarebbe sempre non utilizzarlo durante la fase di ricarica, in modo da rendere quest’ultima più veloce e precisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *