Luciano Spalletti nuovo CT della Nazionale: quanto guadagnerà?

Luciano Spalletti nuovo CT della Nazionale: quanto guadagnerà?

A seguito delle dimissioni di Roberto Mancini, che sono arrivate come un fulmine a ciel sereno per la Nazionale Italiana, è stato scelto il nome del nuovo CT: Luciano Spalletti. Il tecnico ex Napoli, che ha condotto la formazione partenopea al suo terzo scudetto, è stato scelto per guidare l’Italia verso l’Europeo 2024 e, soprattutto, verso i Mondiali da cui l’Italia manca dal 2010. Ma quanto guadagnerà Luciano Spalletti nella Nazionale?

Luciano Spalletti nuovo CT della Nazionale: quanto costa la clausola che lo lega al Napoli?

Prima di giungere alla risposta per l’interrogativo relativo a quanto guadagnerà Luciano Spalletti con la Nazionale Italiana, vale la pena considerare immediatamente quanto costa la clausola che lega l’allenatore al Napoli. Prima di dividersi, il tecnico e De Laurentiis hanno realizzato un accordo sulla base di una clausola di 5 milioni di euro, che permetteva di tutelare il Napoli nel caso in cui l’allenatore non avesse rispettato quello stato di fermo annuale sei cui si era parlato.

Naturalmente, la clausola era stata pensata principalmente per i club, ma riguarda qualsiasi ingaggio per l’allenatore, Nazionale compresa. A tal proposito, l’avvocato Mattia Grassani ha spiegato: “La clausola impegna il Napoli e Spalletti, nessun altro. Poi non è vietato che un club o una federazione, interessati a ingaggiare l’allenatore, possano surrogarsi al tecnico, versando l’importo. Spalletti è padrone del suo destino. Se si colloca in un club piuttosto che in una federazione, quella somma è dovuta. Oppure resta fermo. La clausola aveva lo scopo di ristorare il Napoli qualora Spalletti non avesse mantenuto la promessa di fermarsi per un anno, nella prospettiva che ci fosse una società concorrente. Nessuno pensava a una federazione. E la Figc mai ha pagato un club per un allenatore. Questo è lo scoglio politico da superare”.

Quanto guadagnerà Luciano Spalletti in Nazionale?

La prospettiva di Luciano Spalletti rappresentava sicuramente una delle più alte per la Nazionale, che puntava anche al ritorno di Antonio Conte sulla panchina dell’Italia. Tuttavia, il trasferimento che si è più velocemente concretizzato è quello dell’allenatore ex Napoli: ma quanto guadagnerà Luciano Spalletti con la Nazionale? Ad oggi, non sono state stabilite ancora le cifre del contratto del CT, che potrebbe e diventare l’allenatore più pagato di sempre in Nazionale, superando proprio Antonio Conte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *