Ferragosto è il giorno estivo per eccellenza, poiché incarna perfettamente quel senso di libertà e di relax trasmesso dalla bella stagione. Durante il periodo più caldo dell’anno, le giornate si allungano e invogliano le persone a uscire per potersi godere un momento di totale spensieratezza, così da staccare la spina dalla monotonia quotidiana. Siccome in Italia è un giorno festivo, lavoratori e studenti escono di casa per praticare le attività più disparate. Tuttavia, è molto diffusa tra loro una domanda ormai classica: cosa fare a Ferragosto?
Cosa si può fare a Ferragosto? Ecco le 10 idee del momento
L’entusiasmo estivo raggiunge il suo picco durante il giorno di Ferragosto, dove le temperature sono più accoglienti e il sole tramonta più tardi del solito, come del resto avviene nel corso di questa calda stagione. Si tratta di un’opportunità per vivere momenti indelebili con amici e familiari, creando ricordi intensi e memorabili. Ferragosto può, dunque, diventare un giorno speciale nel quale ci si può rilassare e divertire, sia in montagna che al mare, così come in un qualunque contesto culturale. Allo scopo di fornire una risposta alla domanda posta in precedenza: ecco 10 idee da mettere in pratica a Ferragosto.
1) Relax al mare o in piscina
Diretti ormai verso la fine dell’estate, a metà agosto si potrebbe optare per un’indimenticabile giornata in acqua. Infatti, sono numerose le persone che approfittano del tempo a disposizione in questa giornata di festa per potersi rilassare al meglio. La combinazione data dal mare, dalla sabbia e dal sole è sicuramente vincente, e recarsi in un lido attrezzato o in una spiaggia appartata può rivelarsi la scelta migliore che si possa prendere. In alternativa, si può contare su di una suggestiva piscina, poiché tali strutture spesso allestiscono eventi speciali proprio in virtù di Ferragosto, con offerte ad hoc.
2) Pic-nic all’aperto
Per coloro che intendono godersi una giornata all’aria aperta, trascorrere Ferragosto in un parco o in un’area verde adibita alla sosta prolungata può essere una valida alternativa al mare. Si potrebbero preparare dei gustosi piatti da inserire in un cestino: stendendo una coperta sul prato, si può dar vita a un meraviglioso e rilassante pic-nic. Questa idea è perfetta per chi vuole stare a contatto con la natura, magari giocando in compagnia sia a carte che con un pallone.
3) Escursione in montagna
Per coloro che amano camminare all’aria aperta per potersi godere un’atmosfera conviviale e dei panorami mozzafiato, l’idea migliore è quella di recarsi in montagna per un’escursione. In Italia ci sono numerose località in cui praticare il trekking alla scoperta di rare bellezze naturali, l’importante è vestirsi correttamente per l’occasione, senza dimenticare di fare scorta di acqua e di snack leggeri.
4) Visitare una località culturale o un museo
Per passare Ferragosto all’insegna della cultura, si può decidere di visitare un centro storico o un museo di una qualunque città italiana, magari anche nei pressi della propria abitazione. Ammirare le architetture eterogenee presenti sul territorio, le molteplici opere d’arte e le numerose sculture, potrebbe essere un’idea allettante e diversa dal solito. Spesso, nei giorni vicini a Ferragosto, molti musei allestiscono delle mostre temporanee incredibilmente suggestive.
5) Pranzo o cena all’aperto con gli amici
Una soluzione ampiamente diffusa è rappresentata dal pranzo o dalla cena all’aperto in compagnia degli amici più cari. Si potrebbe pensare di organizzare un barbecue in giardino o una cena in terrazza, così da passare del tempo divertendosi e rilassandosi insieme alle persone che si amano. L’importante è assaporare gli ingredienti stagionali, tra verdure e frutta.
6) Tour enogastronomico
Per gli appassionati di cibo e vino, il giorno di Ferragosto potrebbe essere perfetto per un’idea particolare: un tour enogastronomico. Tra cantine, aziende agricole e varie località dove potersi perdere in una fantastica degustazione, la scelta non manca di certo. Ci si potrebbe concedere così di conoscere i sapori locali, tra le bevande e i piatti del posto. Si tratta di una vera e propria esperienza gustativa che servirà a conoscere anche la tradizione culinaria del posto.
7) Dedicare del tempo a sé stessi: relax e benessere
Ferragosto può essere un’opportunità per staccare la spina dedicando del tempo a sé stessi, con relax e benessere. L’idea è quella di prenotare un percorso in un centro Spa, magari aggiungendo all’offerta anche un massaggio rigenerante. In alternativa, è possibile dirigersi in una località termale di alto livello. Per qualcosa di meno costoso, si può far riferimento alle proprie passioni: sfruttare la giornata per coltivare un hobby all’aria aperta, è sempre una buona soluzione. Ad esempio, leggi un libro disteso al sole o medita su di una asciugamano distesa sul prato.
8) Attività creative: sviluppa la tua vena artistica
Per sfruttare al meglio la giornata, ci si potrebbe rilassare sfoggiando la propria vena artistica, qualora se ne possegga una da sviluppare. Se ami la pittura, munisciti di pennelli e dedicati a un progetto all’aria aperta, ad esempio ritraendo un paesaggio estivo. A Ferragosto ci si può anche esercitare con la fotografia, magari percorrendo un tragitto naturalistico.
9) Assistere a un evento locale
In tantissime città o paesi, sia di montagna che di mare, si celebra Ferragosto con l’organizzazione di un evento speciale. Ci sono spettacoli di ogni tipo, dai concerti fino ai fuochi d’artificio in spiaggia, passando per le sfilate o le fiere artigianali. Fai un check sui vari siti online e scegli l’evento locale che fa per te!
10) Dedicarsi allo sport
Per gli appassionati di sport, dedicarsi all’attività motoria preferita durante il giorno di Ferragosto può essere un’idea molto piacevole. Non tutti durante l’anno riescono a praticare sport, nonostante l’amore verso quest’ultimo, quindi un giorno di festa è praticamente perfetto. Essendo estate è meglio optare per una partita di beach volley in spiaggia o per un percorso in bicicletta lungo un tragitto panoramico, ma anche per qualunque attività acquatica su un lago.