L’aeroporto di Catania chiuso il 14 agosto: la causa è l’attività dell’Etna

L'Etna in eruzione: chiude l'aeroporto di Catania

A causa dell’attività dell’Etna, la quale ha destato particolare preoccupazione, la società che ha preso in gestione l’aeroporto Fontanarossa di Catania ha comunicato la chiusura del suddetto fino alle ore 20:00 del 14 agosto 2023. Gran parte delle zone di Catania sono state ricoperte da uno strato di cenere, e allora 12 voli in programma sono stati riprogrammati su Palermo, dove effettueranno lo scalo prima di ripartire verso la relativa destinazione principale. Solitamente sono le compagnie a garantire un trasporto da Catania a Palermo, ma ciò non avviene in via definitiva e in ogni caso. Altri 6 voli sono stati dirottati, invece, verso lo scalo di Trapani. 

L’aeroporto Fontanarossa di Catania chiuso il 14 agosto causa Etna: i cambiamenti

L’aeroporto Fontanarossa di Catania, in Sicilia, resta chiuso in data 14 agosto a causa dell’Etna e delle sue attività eruttive. Una decisione presa dalla società che gestisce questo scalo, e che è giunta a seguito dell’ordine emanato dal sindaco di Catania, Enrico Trantino, a fronte delle diverse zone catanesi ricoperte da una strato di cenere. L’ordine ha una validità di 48 ore, e vieta temporaneamente la circolazione su strada a tutti i mezzi a due ruote (biciclette, motocicli e così via). 

Gli automezzi hanno l’obbligo di raggiungere la velocità massima di 30 km orari su qualunque tipologia di strada inclusa nel comune di Catania. Inoltre, il sindaco di Linguaglossa (comune di Catania), ha firmato un’ordinanza che vieta a chiunque le escursioni sull’Etna nelle sue sommità a nord, fino a nuova disposizione. 

I voli sono stati riprogrammati verso Palermo e Trapani

I voli che avevano previsto uno scalo a Catania, hanno subito una modifica improvvisa dovuta alle attività eruttive dell’Etna, il noto vulcano siciliano. La società che ha in gestione l’aeroporto di Catania ha così comunicato la temporanea chiusura del suddetto fino alle ore 20:00 del 14 agosto: “Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque inibiti. Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea”. Inoltre, i passeggeri sono stati invitati ad aggiornarsi in tempo reale sul sito di aeroporto.catania.it

Riprogrammati verso l’aeroporto di Palermo ben 12 voli, tra cui quelli da: il Cairo, Vienna, Belgrado, Parigi Orly, Copenaghen e Istanbul. Altri 6 voli sono invece stati riprogrammati con scalo all’aeroporto di Trapani, ovvero quelli gestiti dalla compagnia Ryanair da Vienna (7:55), da Pisa (8:15), da Milano Malpensa (8:35), da Budapest (8:45), da Berlino (9:10) e da Bergamo (9:20). I passeggeri hanno comunque fatto reclamo per la mancata informazione riguardante le tratte aeree “colpite” dalla temporanea chiusura; ciò lo si deve ai costanti malfunzionamenti dei vari siti

L’attività eruttiva dell’Etna

L’Osservatorio etneo dell’Ingv ha spiegato come l’attività vulcanica dell’Etna si sia evoluta in fontana di lava, producendo così una nube eruttiva dispersa tra i venti che soffiano verso il sud. Le immagini trapelate mostrano anche un trabocco lavico fuoriuscito dal fianco meridionale del cratere di sud-est, precisamente situato a 2.800 metri d’altezza. Per quanto riguarda l’attività sismica, in aumento l’ampiezza media del tremore vulcanico e l’attività infrasonica. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *