Perché Roberto Mancini si è dimesso dalla Nazionale?

Perché Roberto Mancini si è dimesso dalla Nazionale?

Le dimissioni di Roberto Mancini sono arrivate come un vero e proprio un fulmine a ciel sereno, per la Nazionale Italiana, che si trova chiamata a sostituire il suo commissario tecnico a pochi giorni dalle sfide della nazionale per quanto riguarda il contesto delle qualificazioni agli europei del 2024. In molti si sono chiesti chi sarà il nuovo CT della Nazionale Italiana ma, allo stesso tempo, negli ultimi minuti rimbalza anche una domanda: perché Roberto Mancini si è dimesso dalla Nazionale?

Le dimissioni di Roberto Mancini dalla Nazionale Italiana

Con un comunicato, la FIGC ha ufficializzato le dimissioni di Roberto Mancini dalla Nazionale Italiana. L’allenatore italiano, ex Inter e Manchester City, era stato da poco nominato coordinatore di tutte le Nazionali, tra cui anche quelle Under, oltre che selezionatore per le competizioni ufficiali. Un compito sicuramente molto gravoso ma, allo stesso tempo, anche un riconoscimento di stima da parte della federazione, nonostante la mancata qualificazione ai mondiali in Qatar del 2022. Mancini era stato, inoltre, alla base di un processo di ringiovanimento della rosa della Nazionale, spesso pescando anche tra nomi di calciatori oriundi o che non hanno mai giocato per altre Nazionali, come nel caso dell’Argentina per Retegui.

Perché Mancini si è dimesso da CT dell’Italia?

A questo punto, vale la pena considerare una possibile risposta per l’interrogativo che rimbalza su tutti i social e gli ambienti del web nelle ultime ore: perché Mancini si è dimesso da CT dell’Italia? Non sono state offerte motivazioni ufficiali a causa della rottura tra mancini e la nazionale. Più nello specifico, infatti, si è parlato di frazioni interne, che potrebbero essere state determinate sia dalla recente nomina a coordinatore delle Nazionali, da parte di Roberto Mancini, sia da altri scontri con la Federazione. Mancini era sicuramente un nome molto caldo, in termini di cronaca, per quanto riguarda la sua volontà di perseguire una linea completamente differente nella scelta e nella selezione dei calciatori per le Nazionali, dunque la sua condotta potrebbe non essere stata gradita in tutti gli ambienti federali.

Secondo altre motivazioni, Mancini si è dimesso da commissario tecnico della Nazionale Italiana a causa di una possibile chiamata da parte dell’Arabia Saudita o di altri campionati, che potrebbero scegliere il profilo dell’allenatore per dare lustro alle proprie panchine. Secondo ultime possibili motivazioni, Roberto Mancini potrebbe aver semplicemente avuto voglia di cambiare aria e ambiente, voglioso di tornare in un club.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *