Il colesterolo è parte fondamentale del nostro organismo, che lo aiuta ma, allo stesso tempo, può metterlo a rischio. Un occhio attento alla propria alimentazione risulta dunque decisivo per la propria salvaguardia e, nel caso in cui si abbia il colesterolo alto, ci sono degli alimenti che possono aiutare ad abbassarlo, come anche dei cibi da evitare. Di seguito, ecco dunque i cibi che aiutano ad abbassare il colesterolo e quelli che invece vanno assolutamente evitati.
Cos’è il colesterolo?
Innanzitutto, la cosa fondamentale è capire di cosa si parla. Dunque, cos’è il colesterolo? Si tratta di una molecola organica appartenente alla classe dei lipidi, dunque un grasso decisivo per il corretto funzionamento di funzioni dell’organismo come la costruzione della parte delle cellule o il processo di digestione. Un eccesso di grassi nel sangue può portare alla Aterosclerosi – una infiammazione cronica o progressiva delle arterie che può portare alla formazione di placche al loro interno – e addirittura il 35% degli italiani soffre di colesterolo alto.
A proposito di colesterolo, visto che esso può essere sia buono che cattivo, è bene distinguerne due tipologie: colesterolo HDL (High Density Lipoprotein) e colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein). Il colesterolo totale che ogni persona ha nel proprio corpo è dato infatti dalla somma di queste sue due tipologie, ma i problemi iniziano ad esserci nel momento in cui la percentuale di colesterolo LDL supera di molto la percentuale di colesterolo HDL. Come accennato in precedenza, è dunque fondamentale seguire una giusta alimentazione – possibilmente affiancata da attività fisica – per poter bilanciarne al meglio le percentuali.
Alimenti da evitare se si ha il colesterolo alto
Nel caso di colesterolo alto – dunque una percentuale di colesterolo LDL fin troppo alta – ci sono diversi alimenti che è importante ogni persona limiti o eviti completamente di assimilare. Di seguito, ecco una lista di cibi da evitare se si ha il colesterolo alto:
- Bevande zuccherate: bibite gassate, energy drink, succhi di frutta confezionati.
- Carni rosse, insaccati, frattaglie: cavallo, cervello, fegato, manzo, salsiccia, trippa, vitello, wurstel.
- Dolci e alimenti industriali: biscotti, crackers, merendine confezionate, fette biscottate.
- Formaggi stagionati e latticini grassi: burro, grana padano, gorgonzola, lardo, parmigiano, pecorino, provola, scamorza, strutto.
- Fritti
- Frutta: Ciliegie, datteri, fichi secchi, mele, pere, uva.
Chiaramente, prima di iniziare un qualsiasi tipo di dieta o di prendere l’iniziativa in maniera individuale, è consigliato consultare un medico, nutrizionista o dietologo, che saprà certamente dar vita ad un programma su misura di ciascuna persona, visto che ogni organismo è diverso dall’altro.
Alimenti che abbassano il colesterolo
Stare attenti alla propria alimentazione ed a ciò che si mangia è fondamentale, ma non bisogna neanche vedere tutto negativo. Dopo i cibi da evitare sopracitati, ci sono infatti degli alimenti che hanno invece un ruolo positivo. Di seguito, ecco quali alimenti aiutano ad abbassare il colesterolo:
- Carni magre: petto di pollo, tacchino.
- Cereali integrali: pane, pasta e riso integrali.
- Frutta e frutta secca: albicocche, arance, kiwi, limone, mirtilli, noci, pompelmo.
- Latte scremato e latticini freschi: fiocchi di latte, ricotta, primo sale, yogurt magri.
- Olio d’oliva e olio di semi di lino
- Pesce azzurro: acciughe, merluzzo, salmone, sgombro.
- Uova
- Verdure e legumi: bieta, lattuga, spinaci, zucca.