Perché la notte di San Lorenzo si vedono le stelle cadenti?

Perché la notte di San Lorenzo si vedono le stelle cadenti?

La notte del 10 agosto è uno dei momenti più suggestivi dell’anno; si tratta della notte di San Lorenzo, in cui si possono vedere le stelle cadenti e in cui ci si può emozionare grazie ad un vero e proprio spettacolo visivo regalato dall’atmosfera terrestre. Naturalmente, le stelle cadenti cadono durante tutto l’anno, ma durante la notte di San Lorenzo è possibile vederne un numero maggiore, soprattutto osservando il cielo notturno illuminato da scie luminose; ma perché le stelle cadenti si vedono proprio durante la notte di San Lorenzo?

La tradizione della notte di San Lorenzo

Prima di comprendere la ragione scientifica per la quale durante la notte di San Lorenzo si vedono più stelle, è importante dar luce anche a tutte quelle tradizioni e leggende che si sono diffuse in merito nel corso dei secoli. San Lorenzo è uno dei martiri più importanti della tradizione cristiana e di cui tutti conoscono la tragica morte, avvenuta al rogo: secondo la tradizione, infatti, le stelle cadenti altro non sarebbero che i carboni ardenti del luogo di martirio di San Lorenzo, che per questo motivo si fanno vedere proprio durante la notte dedicata a quest’ultimo.

C’è un’altra interpretazione molto suggestiva a proposito del perché delle stelle cadenti, fornita da Giovanni Pascoli: secondo il poeta italiano, che ne ha scritto all’interno della poesia X agosto, le stelle cadenti altro non sono che le lacrime dei caduti, che illuminano il cielo notturno di una giornata molto triste per il poeta.

Perché si vedono le stelle cadenti durante la notte di San Lorenzo?

Dopo aver considerato parte della tradizione legata alla notte di San Lorenzo, si può proseguire con il quesito affrontandolo dal punto di vista scientifico: perché durante la notte di San Lorenzo si vedono le stelle cadenti? Il motivo è determinato dal movimento di rivoluzione della Terra intorno al Sole; durante la notte di San Lorenzo, tra il 10 e l’11 agosto, la Terra incontra uno sciame di meteoriti, che prendono il nome di Perseidi: questi ultimi altro non sono che detriti che fanno parte della scia della cometa Swift-Tuttle.

Proprio durante la notte del 10 agosto avviene un incontro dei meteoriti in questione con l’atmosfera della Terra, quando passano in prossimità del nostro pianeta. Per questo motivo, le stelle cadenti che si osservano altro non sono che detriti spaziali, in grado di regalare uno spettacolo luminoso che potrà essere goduto a pieno allontanandosi dalle luci artificiali e vivendo una notte straordinaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *