Chi è Filippo Ganna: biografia, età, altezza, carriera, successi e record del ciclista italiano

Chi è Filippo Ganna: biografia, carriera, successi e record del ciclista italiano

Ciclista su strada e pistard italiano, Filippo Ganna è uno degli atleti più vincenti del nostro paese, nonché uno dei ciclisti più importanti nella storia dello sport italiano. Nato nel 1996, Filippo Ganna corre per il team Ineos Grenadiers, ed è riuscito a portare, all’Italia, un numero incredibilmente elevato di medaglie d’oro, tra cui quella azienda a Tokyo 2020, nel campionato olimpico di inseguimento a squadre. Vale la pena approfondire tutto ciò che c’è da sapere a proposito di chi è Filippo Ganna, relativamente a biografia, carriera e incredibile successi raggiunti dal ciclista di Verbania.

Chi è Filippo Ganna: biografia, età e altezza del ciclista italiano

Nato a Verbania il 25 luglio del 1996, Filippo Ganna è uno dei ciclisti più importanti di sempre nell’ambito della nazionale italiana. Figlio di Marco Ganna, canoista olimpico molto conosciuto in virtù della sua vittoria a Los Angeles 1984, Filippo Ganna ha una sorella minore, Carlotta, e ha frequentato l’Istituto Lorenzo Bianchi, prima di appassionarsi e specializzarsi nelle ciclista, diventando professionista su strada nel 2017. Attualmente, Filippo Ganna risiede in Svizzera, nel Canton Ticino: la sua età è di 28 anni, mentre l’altezza di 193 centimetri.

Carriera di Filippo Ganna

Come detto precedentemente, Filippo Ganna è diventato professionista su strada solo a partire dal 2017, essendosi specializzato, nel corso della sua carriera, innanzitutto su pista, dove ha ottenuto la maggior parte delle sue vittorie. Dopo aver esordito nel 2011, ottenendo immediatamente 20 vittorie di cui 14 al secondo anno da professionista, ha vinto il campionato nazionale a cronometro, nella categoria juniores. Il primo titolo mondiale nella categoria inseguimento, la specialità fondamentale di Filippo Ganna che l’ha portato a vincere la maggior parte delle medaglie, è arrivato nel 2016, dove ha stabilito anche il record italiano battendo ciclisti ben più qualificati e conosciuti nella disciplina.

Il debutto da professionista su strada c’è stato nel 2017 con il team UAE Emirates, con Filippo Ganna che ha, così, potuto esordire anche nei giri e nelle classiche del ciclismo su strada. Il suo debutto c’è stato nel Giro delle Fiandre, dove è stato costretto al ritiro, così come nell’ambito della Parigi-Roubaix, per essere andato fuori tempo massimo. Nel 2019 è arrivato il terzo titolo mondiale nel campionato mondiale di inseguimento, oltre che il bronzo nella cronometro mondiale mentre, nel 2020, sono arrivati anche i primi successi nell’ambito del Giro d’Italia, con la vittoria nella cronometro individuale a Palermo che gli è valsa, anche se per pochissime ore, l’ottenimento della maglia rosa. Nel Giro d’Italia ad esordio, Filippo Ganna ha vinto ben quattro vittorie, diventando il primo ciclista dal 1995 a vincere tutte e tre le cronometro presenti in un giro. Nel 2021 il successo più importante è stato l’oro olimpico, unito alla vittoria nei campionati del mondo e nella cronometro mondiale. Nel 2022, invece, è arrivata la sua vittoria nel mondiale dell’inseguimento e nel record dell’ora mentre, nel 2023, è giunta la sesta vittoria nel mondiale a inseguimento, oltre che il secondo posto conquistato nella Milano-Sanremo.

I successi più importanti di Filippo Ganna

Detto questo, è possibile indicare di seguito quali siano alcuni dei successi più importanti di Filippo Ganna, in particolar modo citando tutte le medaglie d’oro ottenute:

  • Inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020;
  • Crono a Imola 2020;
  • Crono a Fiandre 2021;
  • Inseguimento individuale a Londra 2016;
  • Inseguimento individuale a Apeldoorn 2018;
  • Inseguimento individuale a Pruszków 2019;
  • Inseguimento individuale a Berlino 2020;
  • Inseguimento a squadre a Roubaix 2021;
  • Inseguimento individuale a St. Quentin en Yv. 2022;
  • Inseguimento individuale a Glasgow 2023;
  • Staffetta a Trento 2021;
  • Inseguimento individuale a Berlino 2017;
  • Inseguimento a squadre a Glasgow 2018;
  • Inseguimento a squadre a Grenchen 2023;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *