Ricky Rubio si ritira? Perché non giocherà il Mondiale con la Spagna

Il cestista spagnolo Ricky Rubio

La leggenda spagnola e veterano NBA Ricky Rubio ha annunciato che si prenderà una pausa dal mondo del basket. “Chiedo venga rispettata la mia privacy, darò maggiori informazioni quando sarà il momento giusto”, queste le parole di Rubio, la cui carriera sembra ora davvero vicina ad una fine. Ecco tutto quello che sappiamo sulle ragioni dietro questa decisione.

Ricky Rubio si ferma, ecco ciò che sappiamo

33 anni ad ottobre, una carriera di altissimo livello passata tra Barcellona ed NBA – Minnesota, Utah, Phoenix, Cleveland – ed una fine che sembra ormai vicina: Ricky Rubio ha annunciato che si prenderà una pausa dal basket giocato a tempo indeterminato. Lo ha fatto attraverso un comunicato della Federazione Iberica che recita così: “voglio ringraziare per tutto l’appoggio che ho ricevuto dalla Federazione per aver compreso la mia decisione. Oggi l’hashtag #LaFamilia ha più significato che mai e per questo dico grazie. Chiedo venga rispettata la mia privacy per poter affrontare questi momenti: darò maggiori informazioni quando sarà il momento giusto”. La FEB – Federacion Espanola de Baloncesto – esprime dunque tutto il proprio rispetto, ammirazione e apprezzamento, sottolineando che lo sosterrà in qualsiasi decisione prenderà. È dunque ufficiale che Ricky Rubio non parteciperà ai Mondiali di Basket che si terranno a fine agosto, mentre resta da capire se si tratterà di una breve pausa o di qualcosa di più serio.

Le parole di Sergio Scariolo, allenatore della Nazionale spagnola di Basket

Si è voluto esprimere pubblicamente al riguardo anche Sergio Scariolo, c.t. della Spagna dal 2015 – senza contare la parentesi tra il 2009 e 2012 – con cui ha vinto una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 ed un oro a quelle di Rio de Janeiro 2016, un oro ai Mondiali di Cina 2019, un bronzo agli Europei di Turchia 2017 e ben quattro ori a Polonia 2009, Lituania 2011, Francia 2015 e Germania 2022. Le parole di Scariolo: “nella nostra famiglia, da sempre, le persone vengono prima dei risultati. Ricky ha tutto il mio affetto e il mio appoggio, e la mia ammirazione per la sua trasparenza e la sua capacità, ancora una volta, di guidare con l’esempio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *