Distorsione al ginocchio: cos’è, come si cura, in quanto tempo si guarisce

Distorsione al ginocchio: cos'è, come si cura, in quanto tempo si guarisce

La distorsione al ginocchio è uno degli infortuni articolari più comuni nell’ambito sportivo, soprattutto per tutti quegli atleti nel mondo del calcio, del rugby, della pallacanestro o dello sci, dove sono previsti movimenti particolari, relativi ad atterraggio violenti, salti, cambi di direzione o falli improvvisi in generale, una distorsione al ginocchio si costituisce per un danno che viene arrecato, spesso con interessamento dei legamenti, al ginocchio, causando gonfiore, dolore e tante altre conseguenze. Per questo motivo, vale la pena indicare, successivamente, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della distorsione al ginocchio, relativamente a cos’è, come si cura e in quanto tempo si guarisce.

Che cos’è la distorsione al ginocchio

Così come tanti altri danni che possono essere arrecati alle articolazioni, anche la distorsione al ginocchio è un infortunio e che e viene causato da una serie di numerose possibilità, soprattutto nel mondo dello sport o per persone anziane, maggiormente soggette a cadute accidentali nel corso della loro quotidianità. La distorsione al ginocchio, dunque, è un infortunio che comporta un grave dolore, che si avverte con una percezione più o meno elevata in base al tipo di lesione, non permettendo al paziente di camminare facilmente o di effettuare i cambi di direzione, salti o atterraggi troppo pesanti. La distorsione al ginocchio causa difficoltà nel realizzare anche movimenti di routine, a causa del gonfiore provocato, finché non ci si riprende del tutto.

Come si cura una distorsione al ginocchio

Dopo aver considerato che cosa sia una distorsione al ginocchio e quali possono essere i sintomi generali di questo problema, è importante sottolineare soprattutto l’aspetto relativo al trattamento della distorsione. In altre parole: come sicura una distorsione al ginocchio? Generalmente, il trattamento varia in base al tipo di infortunio e all’intensità dello stesso. Tra le possibili e terapie ci sono quella conservativa e quella chirurgica, con la possibilità di effettuare anche interventi di primo soccorso. Naturalmente, in base al tipo di cura scelta, i tempi di recupero saranno differenti.

Tra i metodi per comprendere come sicura una distorsione al ginocchio si citano: riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione, che fanno parte del cosiddetto protocollo RICE, che propone di riposarsi, applicare ghiaccio nella zona ogni e due o tre ore, comprimere il ginocchio che ha subito la distorsione con una fasciatura e, infine, elevare l’articolazione non mettendola in posizione di scarico. Il metodo in questione presenta anche degli effetti antinfiammatori, permettendo di smaltire il gonfiore. La terapia conservativa può servirsi anche di farmaci antinfiammatori, fisioterapia, ultrasuoni, laser o tecarterapia. Nel caso in cui ci sia bisogno di un intervento chirurgico, invece, bisognerà fare riferimento all’artroscopia, che permette di riparare il legamento se troppo danneggiato mentre, nel caso in cui i legamenti non siano pesantemente danneggiati e, si consiglia una terapia maggiormente conservativa, specie per il crociato.

In quanto si guarisce da una distorsione al ginocchio

A questo punto, vale la pena citare anche l’ultima domanda utile per quanto riguarda una distorsione al ginocchio: in quanto tempo si guarisce da una distorsione? La risposta è: dipende. Nel caso in cui l’infortunio sia lieve, nonostante l’interessamento del legamento, per guarire dalla distorsione occorre attendere dalle due alle quattro settimane, attraverso la terapia conservativa che permette di riparare il danno e smaltire definitivamente il gonfiore. Se l’interessamento dei legamenti del crociato è grave, con un danneggiamento degli stessi, ci sarà bisogno di aspettare da quattro a otto mesi per un recupero totale, soprattutto nel caso in cui si debba intervenire con la chirurgia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *