Sono stati già annunciati i forfait del Masters 1000 di Toronto e, tra i tennisti che rinunceranno al torneo canadese su cemento, c’è anche Pablo Carreno Busta. Si tratta di una pessima notizia per il tennista spagnolo che, in occasione dello scorso anno, aveva vinto il torneo a Montreal, nella cornice che generalmente si alterna con il torneo di Toronto per assicurare, ogni anno, il Canadian Open. Il giocatore spagnolo, attualmente numero 23 al mondo nella classifica ATP, perderà un numero particolarmente elevato di punti e posizioni. Ma quanti?
La vittoria di Carreno Busta a Montreal nel 2022
A sorpresa, nel 2022, era arrivata la vittoria di Pablo Carreno Busta nel torneo di Montreal, sul cemento canadese. Il tennista spagnolo aveva battuto, nel corso del suo cammino verso il successo nel torneo, sia Matteo Berrettini che Jannik Sinner, in entrambi i casi per due set a zero. In finale, Pablo Carreno Busta aveva battuto il tennista polacco Hubert Hurcacz, in tre set, laureandosi campione di un Masters 1000. La seconda parte di stagione fu sicuramente straordinaria per il tennista spagnolo che, nonostante sia stato sconfitto al primo turno di Cincinnati, si era spinto anche al quarto turno dello US Open, venendo sconfitto solo al quinto set dal russo Khachanov.
Quanti punti e posizioni perde Carreno Busta a causa del forfait a Toronto?
Il 2023 di Pablo Carreno Busta non è stato sicuramente uno dei migliori anni della tennista spagnolo, dal momento che quest’ultimo ha giocato soltanto quattro partite durante la stagione, perdendone tre. Il suo esordio c’è stato nel torneo di Adelaide, dove ha perso contro il coreano Kwon, per poi uscire anche al secondo turno dell’Australian Open, contro il francese Bonzi. Ultima partita della stagione è stata giocata sul cemento al coperto di Rotterdam, dove Carreno Busta è stato sconfitto in tre set da Richard Gasquet.
La mancata partecipazione al torneo ATP 1000 di Toronto gli comporta una perdita importantissima: saranno 1000 i punti persi dal tennista che, avendo vinto il torneo di Montreal nello scorso anno, aveva fatto bottino pieno. Per questo motivo, Carreno Busta uscirà dalla top 100 del circuito, pur essendo attualmente numero 23 nella classifica ATP.