L’acquisto da parte del Paris Saint-Germain di Arnau Tenas, portiere spagnolo 22enne ex Barcellona, riapre il dibattito su Gigio Donnarumma. Cosa farà il portiere italiano? Per lui si aprono, fondamentalmente, tre scenari: restare al PSG – se da titolare o meno, lo si vedrà – tornare in Italia o trasferirsi all’estero, con la pista Saudi Pro League sempre calda.
Gianluigi Donnarumma al bivio: quale futuro per lui? Tre scenari possibili
Dopo le recenti dichiarazioni del nuovo allenatore Luis Eenrique, Donnarumma torna in discussione: il Paris Saint-Germain ha infatti ufficializzato l’acquisto di un nuovo portiere – bravo con i piedi e con contratto fino al 2026 – lo spagnolo Tenas, con Gigio che si trova nuovamente ad un bivio della propria carriera. Donnarumma non ha mai davvero convinto a Parigi e ciò potrebbe davvero portare ad una rottura definitiva tra il portiere italiano ed il club di Nasser Al-Khelaifi. Al momento dunque, sembrano esserci tre possibilità:
- Restare al PSG: Donnarumma potrebbe decidere di rimanere alla corte di Henrique, giocarsi il posto da titolare con Tenas e dimostrare tutte le sue enormi qualità, per confermarsi uno dei migliori portieri del mondo e decidere, magari il prossimo anno, di lasciare Parigi. Viceversa, se l’allenatore spagnolo non fosse convinto, rischierebbe di passare una stagione di alti e bassi tra titolarità e panchina.
- Tornare in Italia: dopo la lunga esperienza con il Milan, che ha lanciato la sua carriera, Donnarumma potrebbe decidere di tornare a casa, in un campionato italiano dove diverse squadre potrebbero essere interessate al suo acquisto, cartellino ed ingaggio permettendo: Juventus, Inter e Napoli le maggiori accreditate per un eventuale trasferimento.
- Estero: nel caso in cui decidesse di lasciare Parigi, Donnarumma potrebbe anche decidere di trasferirsi in un club estero. Non sono molte le Big europee ad aver bisogno di un portiere però e la pista della Saudi Pro League – che potrebbe offrire cifre enormi sia al club che al giocatore – potrebbe essere la soluzione migliore per tutti. Tutti, ma forse non per la carriera del portiere di Castellammare di Stabia.
Chi è Arnau Tenas
Classe 2001, bravo con i piedi, Arnau Tenas sembra essere un portiere perfetto per il calcio di Luis Henrique. Cresciuto nella Masìa del Barcellona, il portiere 22enne spagnolo ha iniziato a giocare a calcio giovanissimo, a soli 3 anni, nel club del suo paese, ovvero il Vic Riuprimer. Entra nella famiglia Blaugrana nel 2010, a 9 anni, debuttando nel Barcellona B in Segunda Division B nel 2019, stesso anno in cui la prima squadra lo inizia a chiamare in panchina per i suoi match. A livello di nazionale, Tenas gioca con la Spagna Under 17, Under 18, Under 19 – con cui vince il l’Europeo di categoria nel 2019 – e Under 21. Rinnova il proprio contratto nel giugno 2023 con una clausola rescissoria da ben 100 milioni di euro, ma il 30 luglio 2023 viene acquistato proprio dal Paris Saint-Germain con un contratto triennale.