Chat GPT è uno dei sistemi di intelligenza artificiale più importanti del 2023, anno in cui c’è stato un vero e proprio boom del fenomeno di IA. Il chatbot in questione ha conosciuto una crescita importantissima in termini di visite, visualizzazioni, utilizzi e utenti connessi, nonostante la minaccia rappresentata dal servizio di intelligenza artificiale di Google Bard. Tuttavia, arriva un’altra importante novità per il sistema in questione: Chat GPT arriva su Android. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come scaricarlo, quanto costa e come si usa.
Chat GPT su Android: come e dove scaricarlo
Fino ad ora, per utilizzare Chat GPT c’era bisogno di visitare il sito ufficiale di OpenAI, attraverso al quale accedere a Chat GPT. Trattandosi di un sistema che presenta numerosi utenti, soprattutto nella sua versione gratuita, Chat GPT spesso richiede di effettuare un nuovo accesso al servizio, così da avere salvate tutte le chat che sono state effettuate con lo strumento, oltre che i prompt (comandi) di tono, numero di parole, specificità dell’informazione e tanto altro ancora.
Parte dei problemi, soprattutto in termini di comodità, relativi all’utilizzo del servizio di intelligenza artificiale saranno risolti grazie al rilascio dell’applicazione di Chat GPT per Android. Per scaricarla, basterà recarsi semplicemente nel Play Store del proprio smartphone, per poi installare l’applicazione e iniziare ad utilizzarla. Per chi volesse continuare ad accedere al servizio tramite browser, il collegamento resterà naturalmente attivo.
Quanto costa Chat GPT per Android?
Così come il servizio presente su browser via web, anche Chat GPT per Android sarà assolutamente gratuito. Il download dell’applicazione avverrà gratis e, senza spendere un solo euro, sarà possibile anche chattare con il servizio e chiedere informazioni di ogni tipo, generando anche dei contenuti utili per la propria ricerca o per una propria realizzazione editoriale. Così come avviene per il chatbot presente su browser, il servizio di OpenAI dispone di piani a pagamento per chi vuole ottenere informazioni o componenti più specifiche, non correndo mai il rischio di interfacciarsi con un servizio intasato dalle ricerche o momentaneamente offline.
Come si usa Chat GPT su smartphone
Ultimo elemento utile da considerare riguarda come si usa Chat GPT su smartphone: l’applicazione in questione, per essere utilizzata, richiederà il consenso dell’utente per alcuni elementi, che permetteranno di offrire una valida navigazione, oltre che il supporto costante da parte del servizio. Per questo motivo, bisogna accettare di condividere:
- Posizione (approssimativa);
- Informazioni personali (nome, indirizzo email e numero di telefono);
- Messaggi in-app (facoltativo);
- Attività dell’app (interazioni con l’app e altri contenuti generati dagli utenti, log degli arresti anomali, dati diagnostici e altri dati sulle prestazioni).
L’utilizzo di Chat GPT è praticamente il medesimo di quello che avviene su browser, con la possibilità di utilizzare il chatbot a cui chiedere domande e sul quale impostare i comandi che sono maggiormente oggetto del proprio interesse.