Con l’inizio della nuova stagione di calcio, l’interesse dei fantallenatori aumenta soprattutto per quanto riguarda alcune caratteristiche del gioco del Fantacalcio. In molti, infatti, decidono di sperimentare qualcosa di nuovo rispetto all’ultima stagione, soprattutto per quanto riguarda le funzionalità del Fantacalcio e le caratteristiche di un gioco che può evolversi, stagione dopo stagione, rispettando anche le abilità dei singoli fantallenatore. Una delle caratteristiche più utili e importanti del Fantacalcio è sicuramente quella del modificatore di difesa. Per chi lo utilizza per la prima volta, però, è importante considerare che cos’è, come si usa, quanto vale e qual è il suo funzionamento.
Che cos’è il modificatore di difesa al Fantacalcio
Prima di comprendere quale sia il funzionamento e il valore del modificatore di difesa al Fantacalcio, è importante considerare, innanzitutto, che cosa sia questo stesso. Il modificatore di difesa altro non è che un bonus che viene assegnato al termine di una partita, così come il bonus per gol, assist, gol decisivo per vittoria o pareggio, imbattibilità del portiere o altri bonus pensati nelle singole leghe.
Naturalmente, l’importanza del modificatore di difesa è pensata per dare maggior valore alle aste prima dell’inizio del Fantacalcio, dal momento che, in assenza di modificatore di difesa, è semplice concentrarsi soltanto su terzini o sul centrocampisti e attaccanti; con il modificatore di difesa al Fantacalcio, invece, si dà molta più importanza anche ai difensori centrali o quei nomi che non sono molto propensi al bonus ma che portano voti alti e sicuri al termine di una giornata di Fantacalcio.
Come funziona il modificatore di difesa al Fantacalcio
Il valore del modificatore di difesa al Fantacalcio viene stabilito in base ai voti che vengono ottenuti dal portiere e dai difensori (centrali o terzini) schierati in una partita secca. Tuttavia, prima di considerare quali siano le diverse fasce che attribuiscono un punteggio, è importante spiegare il funzionamento generale del modificatore di difesa. In primo luogo, per ottenere il bonus del modificatore bisogna schierare almeno quattro difensori in una partita, dunque bisognerà scegliere tra i moduli che sono pensati con la difesa a quattro all’interno della propria lega di Fantacalcio.
Non c’è differenza tra utilizzare un modulo a quattro o a cinque difensori, dal momento che, nel caso in cui se ne schierino cinque, saranno calcolati i tre migliori voti ottenuti dai propri difensori in campo. Nel caso in cui si utilizzi un modulo con tre difensori, il bonus e non sarà automaticamente calcolato. Il modificatore di difesa al Fantacalcio funziona sommando il voto del portiere con quello dei tre migliori difensori, per poi dividere per quattro: a questo punto, la lega in cui si gioca sceglie se considerare il voto base ottenuto dal giocatore (consigliato per un’esperienza di gioco più equilibrata) o il voto comprensivo di eventuali bonus o malus.
Esempio con modulo a 4 difensori: Cragno 6; Milenkovic 5,5; Bonucci 7; Erlic 5; Ricardo Rodriguez 6. In questo caso saranno considerati i voti di Cragno, Milenkovic, Bonucci e Ricardo Rodriguez, la cui somma è 6,1. In base alle fasce impostate, la media finale darà diritto a un determinato bonus.
Quanto vale il modificatore e bonus applicati
A questo punto, si può considerare l’oggetto di interesse fondamentale da parte dei fantallenatori: quanto vale il modificatore di difesa e quali sono i bonus? Generalmente, il modificatore è a tre fasce e applica i seguenti bonus:
- dal 6 al 6,49: +1
- dal 6,5 al 6,99: +3
- dal 7 in poi: +6
In altre leghe, per creare una sfida interna maggiore tra i fantallenatori, si può allargare anche il numero di fasce:
- media del 6: +1
- dal 6,01 al 6,25: +2
- dal 6,26 al 6,5: +3
- dal 6,51 al 6,75: +4
- dal 6,76 al 7: +5
- dal 7,01 in poi: +6