Juventus esclusa dalle Coppe Europee: chi andrà in Conference League al suo posto?

Juventus esclusa dalle Coppe Europee: chi andrà in Conference League al suo posto?

Il caso plusvalenze per la Juventus si è risolto nel peggiore dei modi con la UEFA che ha condannato la società bianconera; per questo motivo, la squadra è stata esclusa dalle Coppe Europee e non potrà partecipare alla prossima Conference League, dovendo anche sostenere il pagamento di una multa complessiva di 20 milioni di euro, da suddividere in due formule. Ma chi andrà in Conference League al suo posto?

L’esclusione della Juventus dalle Coppe Europee e la decisione della UEFA

Come in molti potevano aspettarsi, la Juventus è stata esclusa definitivamente dalle Coppe Europee della prossima stagione. La decisione della UEFA è arrivata in virtù del caso plusvalenze che ha riguardato la società bianconera e che obbliga la Juventus a pagare una multa di 20 milioni di euro: 10 dovranno essere versati immediatamente mentre, per gli altri 10, la formula sarà stabilita in base alla situazione dei bilanci della Juventus al termine della prossima stagione.

La Juventus aveva raggiunto il settimo posto in campionato nel corso dell’ultima stagione, a causa della penalizzazione ricevuta in campionato di 10 punti e, per questo motivo, aveva raggiunto matematicamente la Conference League. Di seguito, il comunicato relativo all’esclusione della Juventus:

La Juventus ha violato il quadro normativo della UEFA e ha violato l’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022 – si legge nel comunicato Uefa -. Di conseguenza, la Prima Camera del CFCB ha deciso di escludere la Juventus dalle competizioni UEFA maschili per club 2023/24 e imporre al club un ulteriore contributo finanziario di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA“.

Chi andrà in Conference League al posto della Juventus?

Con l’esclusione della Juventus dalla prossima Conference League, la Fiorentina sostituirà la società bianconera nella terza competizione europea. La Fiorentina aveva raggiunto l’ottavo posto in campionato nell’ambito dell’ultima stagione e, secondo numerose indiscrezioni, si era già preparata alla possibilità di sostituire la Juventus in Conference League, con un calciomercato che potesse rinforzare i reparti oggetto di maggiori difficoltà nel corso della scorsa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *